We Are Nature, noi siamo natura – Il viaggio di Terra Madre ha inizio

11 Luglio 2024

We Are Nature, noi siamo natura. Il tema di questa edizione di Terra Madre Salone del Gusto è una scelta di futuro.

Quando diventa merce, quando entra nella logica del consumo e del profitto, il cibo fa male: alla salute, all’ambiente, al clima.

Responsabile del 35% delle emissioni di gas-serra, il sistema alimentare consuma buona parte dell’acqua dolce disponibile, inquina terra, acqua, aria, distrugge la biodiversità. Spreca un terzo di quel che produce e alimenta filiere ingiuste, che in nome del guadagno, tollerano fame, miseria, sfruttamento, schiavitù, morti sul lavoro. Un sistema in cui perdono quasi tutti a vantaggio di pochissimi.

La natura a Terra Madre

A Terra Madre Salone del Gusto 2024 parliamo di natura in relazione alla biodiversità, al clima, alle città, all’agricoltura, all’allevamento e la pastorizia, a boschi e foreste, al ruolo delle donne e dei giovani, al sapere delle popolazioni indigene, all’educazione, alla salute, alla coscienza individuale, persino all’intelligenza artificiale.

Lo facciamo in tutti gli appuntamenti, ma in special modo nelle nostre conferenze. Una prima parte del programma è online ed è possibile registrarsi per tutti gli incontri di proprio interesse fino a esaurimento posti. Qui puoi trovare l’elenco dei relatori confermati a oggi.

A Terra Madre raccontiamo una storia diversa

Ma c’è un’altra storia, che vogliamo raccontare a Terra Madre 2024. La storia del cibo come nutrimento, cultura, convivialità. Come elemento potente che ci riconduce alla terra, al suolo, all’acqua. Alla natura.

Ragionare di relazione con la natura significa porre l’accento sulle connessioni fra tutti i viventi, riconoscerci parte integrante del tutto, proteggere e accogliere la diversità della vita: dal più piccolo dei microrganismi presenti nel suolo o nel profondo degli oceani alle specie vegetali e animali, fino agli ecosistemi, ai saperi e le culture.

E accogliere la diversità vuol dire immaginare mondi nuovi: passare dalla competizione alla collaborazione. Dallo sfruttamento al rispetto. Dal degrado alla cura. Dal profitto individuale al bene comune. Significa impegnarsi per i diritti, la giustizia, la pace.

Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia

Per info scrivere a info.eventi@slowfood.it

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Vuoi conoscere tutte le novità?

Le foto a corredo dell’articolo sono state realizzate da Alessandro Vargiu e Paolo Properzi a Terra Madre 2022

Skip to content