FAQ – Domande e risposte

Generali

Serve un biglietto per accedere a Terra Madre Salone del Gusto 2024?

No, nel 2024 l’ingresso a Terra Madre Salone del Gusto è gratuito! A parte gli eventi a pagamento come i Laboratori del Gusto e gli Appuntamenti a Tavola, i cui biglietti sono in vendita online su questo sito, e altri appuntamenti con l’etichetta “a pagamento” e acquistabili su piattaforme esterne, non è necessario acquistare biglietti.

Dove si svolge Terra Madre Salone del Gusto nel 2024?

Per la seconda volta, Terra Madre torna a Parco Dora. Si tratta di una grande area ex-industriale riconvertita a spazio verde nella zona nord-ovest della città, dove ospiteremo il mercato italiano e internazionale, i Presìdi Slow Food, gli spazi espositivi dedicati al tema We Are Nature, l’Enoteca, le Cucine di strada, i birrifici artigianali e i food truck, gli stand dei nostri partner e le aree istituzionali.

Altri Laboratori del Gusto si svolgono in altri luoghi della città, come Nuvola Lavazza o Eataly Lingotto, dove si svolgono anche gli Appuntamenti a Tavola.

Ulteriori location sono l’Environment Park, MAcA – Museo A come Ambiente e ancora tutti i luoghi di Terra Madre Off.

Sono previsti controlli di sicurezza all’ingresso?

Sì. Sia il pubblico sia lo staff saranno sottoposti a controllo al fine di salvaguardare la sicurezza di tutti i partecipanti. L’accesso potrebbe essere negato a coloro che non rispettano norme e indicazioni delle autorità preposte.

Come posso diventare un volontario di Terra Madre?

Compilando il form allegato.

ALLOGGIO, TRASPORTI E PARCHEGGIO

Come posso trovare un alloggio a Torino?

L’Hospitality Service, frutto della collaborazione con Slow Food, è offerto da Federalberghi Torino, Consorzio Terre Reali del Piemonte e Turismo AlpMed. Scopri di più.

Ci saranno bus navetta tra le sedi degli eventi e il centro città?

Stiamo lavorando con la Città di Torino e GTT per potenziare la linea tramviaria numero 9 (con fermata in via Borgaro, nei pressi dell’ingresso dell’evento). Se prendi la metro, ti consigliamo di scendere alla fermata Bernini, e dunque di prendere il tram numero 9 all’uscita della stazione.

Come posso raggiungere il Parco Dora dal centro città?

Se viaggi in treno o in bus, arriverai a Porta Susa. Da qui potete prendere l’autobus numero 60 o 72 – in entrambi i casi il nome della fermata più vicina è Treviso. Dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova si può prendere l’autobus numero 52 o il tram numero 9. Per maggiori informazioni sui trasporti pubblici a Torino, consulta il sito di Gruppo Torinese Trasporti, l’autorità locale dei trasporti. Per un taxi per il Parco Dora, chiamare il numero +39 011 57 37 o +39 011 57 30.

Dove posso parcheggiare?

Stiamo lavorando per costruire un piano parcheggi che consenta a tutti coloro che scelgono di non utilizzare i mezzi pubblici di parcheggiare agevolmente nelle aree limitrofe all’evento. Informazioni dettagliate sui parcheggi saranno comunicate nella sezione “Come arrivare” sul sito dell’evento, e sulla App ufficiale, a partire da inizio settembre.

Ci saranno parcheggi e accessi riservati alle persone con disabilità?

L’accesso a Terra Madre è libero per tutte le aree. Dove necessario saranno presenti scivoli e lasceremo aperti gli accessi con rampa o discesa. Ci saranno bagni dedicati alle persone con disabilità. Prevederemo parcheggi dedicati: li trovi presso l’ingresso Borgaro. È consigliato segnalare il proprio giorno di visita a info.eventi@slowfood.it ai fini di poterlo comunicare agli addetti al parcheggio. Parco Dora non presenta barriere architettoniche, per cui non sono previste altre procedure di accesso particolari per i partecipanti diversamente abili. Tuttavia, il festival si svolge in un parco, per cui il terreno potrebbe essere accidentato, in particolare in caso di pioggia.

ACCESSIBILITÀ AL MERCATO E AGLI EVENTI

Quando uscirà il programma ufficiale di Terra Madre 2024?

A fine giugno/inizio luglio, in concomitanza con la presentazione ufficiale dell’evento.

Quali eventi saranno tradotti in inglese?

I Laboratori del Gusto, gli Appuntamenti a Tavola e le Conferenze saranno tradotti in inglese, così come molti altri incontri. L’elenco di tutti gli eventi disponibili in inglese può essere generato utilizzando i filtri del calendario degli eventi.

Dove si possono acquistare o prenotare i biglietti per gli eventi che hanno ancora posti disponibili?

Gli eventi del programma di Terra Madre sono in vendita online fino al 25 settembre, ma molti di essi per quella data saranno probabilmente esauriti. Dal 26 al 30 settembre è possibile acquistare i biglietti rimasti per questi eventi presso la Reception Eventi. Gratuite con registrazione sono anche alcune delle conferenze in programma: ti consigliamo di prenotarti per tempo se l’argomento trattato è di tuo interesse. Tutti gli altri eventi sono accessibili liberamente. Ti consigliamo di presentarti comunque una decina di minuti prima dello svolgimento degli eventi che ti interessano, per garantirti un posto a sedere.

I visitatori possono portare animali?

I cani sono ammessi, purché tenuti al guinzaglio, anche se consigliamo di non portare con sé cani che si spaventano con facilità e che potrebbero essere turbati dalla presenza di un gran numero di persone.

Ci sarà un Baby Pit Stop o un Baby Parking?

Sì. Come in tutti gli eventi Slow Food, grande attenzione viene dedicata alle famiglie in visita all’evento; oltre ai servizi per le famiglie è prevista un’area morbida e a misura dei più piccoli con giochi a tema e le letture animate.

Ci saranno stand o attività dedicate ai prodotti senza glutine?

Sì. Ci sarà una proposta di cibi senza glutine dalle aziende commerciali ai food truck e le cucine di strada ai birrifici.

L’evento si terrà ugualmente in caso di pioggia?

Sì.

Se avete altre domande, scrivete a info.eventi@slowfood.it

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Skip to content