degustazione laboratorio del gusto

Zoogala: l’insalata indigena del Ghana Food Movement!

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

13:00

28 Settembre ore 13:00 nel tuo fuso orario

40,00

Acquista
37 Posti disponibili

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 35,00 Accedi

Wisdom Abiro è un giovane cuoco indigeno di Bolgatanga, nel nord del Ghana. Vive ad Accra ed è capo chef del Ghana Food Movement: una rete composta da agricoltori e cuochi, scienziati, nutrizionisti, imprenditori e altri ancora, tutti in grado di illuminare il potenziale del cibo ghanese.

Con le sue ricette e gli eventi innovativi di cui è protagonista, Abiro non perde occasione per promuovere e presentare ingredienti ghanesi come baobab, moringa, fonio, sorgo, noce tigrata, dawa dawa e karitè, mostrando al mondo gli straordinari ingredienti dell’Africa occidentale, il loro potenziale e il loro valore.

Dalla cucina:

  • Insalata Zoogala (Fonio moringa). Un cibo di strada che in Africa occidentale si consuma in qualsiasi momento della giornata. Lo si prepara con foglie di moringa bollite, ad accompagnare il fonio al vapore, cous cous, frittelle di fagioli dall’occhio nero. Il tutto è condito con spezie di suya in polvere o peperoncino in polvere e olio infuso di cipolla. Il Fonio è un cereale antico privo di glutine e ricco di micronutrienti che cresce nella parte occidentale dell’Africa ed è apprezzato per la rapida crescita (6-8 settimane), è la coltivazione di grano più resistente al cambiamento cimatico e alla siccità. La Moringa è un albero a rapida crescita e resistente ai climi aridi che cresce in diverse parti del mondo, tra cui l’Africa ed è apprezzata per i suoi alti contenuti di potassio e vitamina c
  • gelato al daakwa. Il daakwa è uno snack di strada dolce e piccante fatto con una miscela di mais tostato, arachidi/noci di anacardio, zucchero e pepe/zenzero.
  • crumble di dawadawa. La dawadawa è una pianta di semi di carrube africana che ha un rivestimento giallo semi-dolce come frutto che, quando preparato, ha caratteristiche simili alla crema pasticcera e i suoi semi vengono trasformati in una spezia abbastanza pungente che aggiunge un sapore umami audace ai piatti.
  • polvere di baobab. Il baobab è un albero antico ricco di vitamine e antiossidanti sia nel frutto che nelle foglie. Il suo frutto è utilizzato per fare bevande e granite, mentre le foglie vengono usate per la zuppa.
  • estratto di prekesse. La prekesse è una pianta aromatica con caratteristiche dolci ma fortemente aromatiche, nativa dell’Africa occidentale e centrale. È amata per le sue proprietà curative e considerata dai cuochi in Ghana come la vaniglia africana.

Questo appuntamento è in vendita online sul nostro sito fino al 24 settembre. Nei giorni di Terra Madre, verifica eventuali posti liberi presso la Reception Eventi.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Aula Cibo
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content