degustazione laboratorio del gusto

Vigna vecchia fa buon vino

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

16:00

29 Settembre ore 16:00 nel tuo fuso orario

40,00

Acquista
4 Posti disponibili

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 35,00 Accedi

Questo laboratorio vuole essere un elogio della vigna vecchia. Le vigne centenarie, oltre a essere portatrici di una potenziale qualità eccelsa dei vini che ne derivano, custodiscono un patrimonio genetico di inestimabile valore.

Ma non solo: a modo loro sono bagaglio di una sapienza agricola antica, e proprio a causa di questa stratificazione storica ed esperienziale si rivelano spesso più adatte ad affrontare le sfide poste dalla viticoltura contemporanea, dalle malattie del legno al cambiamento climatico. Così come, se parliamo di viti pre-filossera, c’è un ulteriore elemento di fascino da sottolineare, dato dalla testimonianza di un trascorso viticolo ormai in via di estinzione che queste piante si portano inevitabilmente dietro. Durante il laboratorio esploriamo, attraverso vini di regioni diverse, tutte le potenzialità offerte dalle vigne (molto) vecchie, ascoltandone la voce attraverso il bicchiere. 

In degustazione:

  • Chenin Blanc Vingt Neuf 2021, Domaine Bertin-Delatte da vigne de 1929 (Loira, Francia) 
  • Nibiô Vigna Pinolo, Cascina degli Ulivi da vigna centenaria (Piemonte, Italia) 
  • De Sol a Sol Velasco 2017, Esencia Rural da vigna di oltre 150 anni pre-fillossera, viti franche di piede (La Mancha, Spagna)
  • Negra Criolla San Roque 2021, Jardín Oculto da vigne a piede franco maritate agli alberi con esemplari di oltre 200-250 anni (Valle del Cinti, Bolivia)
  • Arrògusu 2022, Azienda Agricola Schirru da vigne ad alberello basso libero di 119 e 70 anni su scisto (Campidano, Sardegna)
  • E’ Iss Prefilossera 2019, Tenuta San Francesco da vigne pre-fillossera ultracentenarie da 150 a oltre 300 anni allevate a pergola (Costa Amalfi, Campania) 

Questo appuntamento è in vendita online sul nostro sito fino al 24 settembre. Nei giorni di Terra Madre, verifica eventuali posti liberi presso la Reception Eventi.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Aula Vino
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content