proiezione the road to terra madre

Until the End of the World

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

19:30

5 Giugno ore 19:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Nell’ambito di CinemAmbiente 2024, Until the End of the World concorre per il premio Slow Food.

Until the End of the World (58”, Italia, 2024, produzione One Earth Doc) è un documentario di Francesco De Augustinis.

Il film

Un’indagine esplorativa in uno dei settori alimentari più in crescita: l’allevamento intensivo di pesci. Dall’Italia alla Grecia, dalla Spagna al Senegal fino alle acque della Patagonia cilena, ovunque emergono conflitti per lo sfruttamento di salmoni, trote, orate, spigole e altre specie ittiche. Se da un lato questo tipo di industria si presenta come una soluzione promettente per affrontare la sfida della crescente domanda alimentare di un mondo che potrebbe raggiungere 9,7 miliardi di persone nel 2050, dall’altro suscita preoccupazioni in molte comunità che vedono minacciati i propri stili di vita e le risorse naturali. Il film affronta temi come sicurezza alimentare, sostenibilità ambientale e colonizzazione, connettendo le voci che in modo indipendente, in diverse parti del mondo, lottano contro una delle maggiori cause di sofferenza del Pianeta.

Segue dibattito con il regista.

Ingresso libero.

La giuria è composta da Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia; Serena Milano, Direttrice di Slow Food Italia; Roberto Burdese, Amministratore Unico dell’Agenzia di Pollenzo, Piero Sardo, Presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità.

Il film sarà proiettato anche il 7 giugno alle 21:00 a Carmagnola, presso il cinema Elios.

Questo appuntamento è parte del programma di The Road to Terra Madre, un calendario di eventi che toccano i principali temi che animeranno l’edizione 2024 del grande evento internazionale dedicato alle politiche del cibo. Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Scopri come grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Cinema Massimo, Sala Soldati
Via Giuseppe Verdi, 18 - Torino (Italy)
GPS: 45.068124, 7.6925647

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content