degustazione laboratorio del gusto scuola di cucina

Tutto il buono della terra: il vegetale al centro

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

10:00

28 Settembre ore 10:00 nel tuo fuso orario

70,00

Acquista
15 Posti disponibili

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 60,00 Accedi

La filosofia di cucina che da anni portiamo avanti in Slow Food è quella di riportare il vegetale al centro non solo del piatto, ma anche della narrazione, della scoperta e dell’approfondimento culturale. 

L’utilizzo di materie prime provenienti dalla terra, coltivate nel rispetto dei cicli naturali, è da sempre il cuore del nostro lavoro, oltreché fonte di nuove conoscenze. Quando usiamo un vegetale, spesso non ne conosciamo realmente le potenzialità, le possibilità di cottura, di utilizzo, di abbinamento e di gusto. Mortifichiamo la materia prima vegetale trattandola in maniera sbagliata, e nella maggior parte dei casi ne sprechiamo moltissima, che invece può essere fonte di nuovo e diverso gusto.  

Quello che vogliamo raccontare è proprio la (ri)scoperta del vegetale, nella sua interezza e integrità. Utilizzando metodologie di cottura, gradi di maturazione della materia prima e soprattutto componenti diverse, decliniamo un unico prodotto vegetale in tre diverse ricette da replicare e magari da riadattare alle diverse materie prime di stagione. 

Questo non solo nell’ottica di conoscere il vegetale ripartendo da zero, per apprezzarne appieno il gusto e le potenzialità, ma anche in un’applicazione concreta della filosofia antispreco che da sempre guida le nostre scelte, e che può e deve esserci dietro l’utilizzo integro del vegetale, una materia prima che è possibile valorizzare e utilizzare in ogni sua parte, nel rispetto della terra che lo ha prodotto. 

Questo appuntamento è in vendita online sul nostro sito fino al 24 settembre. Nei giorni di Terra Madre, verifica eventuali posti liberi presso la Reception Eventi.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Eataly, Eataly – Sala La Scuola
Via Nizza 230 - Torino (Italy)
GPS: 45.0349644, 7.6664685

Altri eventi in questo format

Skip to content