approfondimento conferenza

Riscatto e dignità per 60 giovani migranti, a partire dal cibo

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

17:00

27 Settembre ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

È iniziato nel 2022 ed è arrivato oggi al suo ultimo anno di implementazione. In Piemonte e in Sicilia, il progetto Youth and Food ha favorito l’inclusione di almeno 60 giovani migranti e minori non accompagnati grazie all’attivazione di percorsi di promozione del cibo come veicolo di integrazione, crescita economica, occupazione e sviluppo sociale.

Arrivavano da Pakistan, Senegal, Maghreb, Somalia, Mali, Benin, Bangladesh… Nei tre anni del progetto Youth and Food Slow Food li ha sostenuti in un percorso di formazione, integrazione e sostegno economico, proponendo una narrazione alternativa,di aggregazione, riscatto, dignità, a partire da un soggetto potente: il cibo.

Finanziato dall’Impresa sociale Con i bambini, il progetto ha previsto il coinvolgimento di molti partner, sia enti pubblici che privati. Su Torino: Comune di Torino, Coop. Meeting Service Catering, Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali. Su Agrigento: Al Kharub cooperativa sociale, Sanitaria Delfino Società Cooperativa Sociale, Servizio VIII – Centro per l’Impiego di Agrigento, C.P.I.A. di Agrigento.

Il panel dei relatori sarà pubblicato al più presto.

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Sergio Staino Arena
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content