degustazione laboratorio del gusto

Radici mesoamericane, le tradizioni ancestrali del Messico e dell’Ecuador

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

19:00

29 Settembre ore 19:00 nel tuo fuso orario

40,00

Acquista
29 Posti disponibili

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 35,00 Accedi

Partecipiamo a un eccezionale incontro culinario in cui cuochi ecuadoriani e messicani si riuniscono per celebrare la milpa/chacra, una tradizione agricola ancestrale che li riconnette alle radici mesoamericane.

La milpa/chacra è un sistema agricolo mesoamericano che combina la coltivazione del mais con altre piante, come fagioli, zucca e amaranto. Si caratterizza per la sua diversità, complementarità e interazione tra le diverse specie coltivate.

In questo appuntamento esploriamo la ricchezza gastronomica della milpa attraverso piatti tradizionali e reinterpretazioni innovative. Scopriamo come questo sistema di coltivazione millenario non solo nutra il corpo, ma forgi anche cultura e identità.

Dalla cucina

  • Atole Tejuino Sope (piatto tradizionale del Nord del Messico, la cui base è costituita da una tortilla di mais più spessa del normale, in genere fritta con burro, sopra la quale vengono aggiunti i vari ingredienti, come i fagioli, la carne, formaggio, verdura e le salse piccanti) con insalata condita con olio di peperoncino e olio di semi di zucca
  • Tamal de ceniza (un piatto tradizionale messicano che consiste in un tamal di mais cotto con la cenere e avvolto in foglie fresche di mais) con menguichi (una zuppa tipica della cucina di Michoacán fatta con latte, pomodoro verde, cipolla, aglio, mais e peperoni poblano. È popolare anche in altre regioni, con varianti specifiche) accompagnato da un letto di sapori contadini con una guarnizione di zucche.

A presentare le ricette della milpa:

Questo appuntamento è in vendita online sul nostro sito fino al 24 settembre. Nei giorni di Terra Madre, verifica eventuali posti liberi presso la Reception Eventi.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

 

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Cucina dell'Alleanza
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content