approfondimento conferenza

Quando il mais è cultura e coltura: la rete Slow Mays

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

11:00

29 Settembre ore 11:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati
93 Posti disponibili

È fatta di mais la carne che mangiamo, è fatto di mais il latte, il formaggio, lo zucchero di merendine, salse e bevande, è fatto di mais l’involucro dei cibi e i piattini compostabili su cui lo mangiamo, è fatta di mais la borsa in cui li trasportiamo, è fatto con il mais il biogas che bruciamo.

Le varietà commerciali – ibride e spesso transgeniche – sono commercializzate da un pugno di multinazionali (aziende sementiere che producono anche fertilizzanti e pesticidi), coltivate in monocolture che hanno costi ambientali e sociali elevatissimi. Nulla a che vedere con la biodiversità e la cultura millenaria delle migliaia di varietà selezionate dalle comunità contadine: ingredienti cardine nelle gastronomie di tutto il mondo.

Per questo Slow Food ha dato vita alla rete Slow Mays, che supporta le piccole comunità del cibo che continuano a produrre e trasformare mais tradizionali legati alla propria cultura alimentare.

Oggi ne fanno parte circa 100 produttori, che preservano in tutta Italia quasi 40 varietà di mais a impollinazione libera. In questo incontro, ne ascoltiamo le esperienze.

La conferenza sarà anche l’occasione per rilanciare la petizione in difesa del pignoletto rosso, antica varietà piemontese.

Il panel dei relatori sarà pubblicato al più presto.

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Sergio Staino Arena
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content