eventi speciali presentazione the road to terra madre visita guidata

Emozioni e relazioni: comunicare la qualità. Presentazione regionale della guida agli oli

slowfood mark

Paese

Seminara, Italy

Ora locale

16:00

16 Giugno ore 16:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

La qualità delle produzioni del settore olivicolo richiede, oggi più che mai, una certa sensibilità nella comunicazione e nella promozione.

Le produzioni e i contesti territoriali dell’olo extravergine di oliva sono occasioni ed esperienze di conoscenza e consapevolezza, in grado di raccontare aree poco note e vocate solo alla produzione agricola, facendole diventare mete di grande interesse. L’olivicoltura di qualità sui nostri territori, deve puntare a saper comunicare valori fondamentali: ambientali, nutrizionali, paesaggistici e culturali, che sono indispensabili e imprescindibili nella comunicazione di un prodotto di qualità.

Intervengono: Francesca Baldereschi, curatrice della Guida agli Extravergini), Michelangelo D’Ambrosio, presidente di Slow Food Calabria, D. Fazari, ass. Prim’Olio; Gabriele Sabatino, TastEvo; Antonino Sgrò, presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Calabria. Istituzioni: Giovanni Piccolo, sindaco Seminara; Giuseppe Falcomatà, sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria; Domenico Mantegna, delegato Attività Produttive; Emanuele Oliveri, presidente GAL Batir; Rocco Zappia, presidente Elaioteca regionale della Calabria.

A seguire, premiazione concorso alberghieri “Olio&Pasticceria” a cura di Conpait e consegna attestati ai ristoratori che hanno seguito il corso “Conoscenza di base dell’olio evo” a cura di Prim’Olio.
Caccia al tesoro per bambini “Le ceramiche di Seminara e l’olio”.

Per tutta la giornata di domenica saranno aperti gratuitamente: Museo delle Ceramiche di Calabria, Chiesa di San Marco, Monastero Ortodosso dei SS. Elia e Filarete, botteghe dei ceramisti.

link event : https://www.facebook.com/slowfood.calabria

Questo appuntamento è parte del programma di The Road to Terra Madre, un calendario di eventi che toccano i principali temi che animeranno l’edizione 2024 del grande evento internazionale dedicato alle politiche del cibo. Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT

Luogo dell'evento:
Calabra – Seminara – Borgo dei Pignatari,
Via Stradone - Seminara (Italy)
GPS: 38.3362622, 15.8734364

Altri eventi in questo format

Skip to content