proiezione the road to terra madre

Osservo Festival – Innesti di Sandro Bozzolo

slowfood mark

Paese

Galeata, Italy

Ora locale

20:30

23 Giugno ore 20:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Osservo Festival è una rassegna cinematografica itinerante, che prevede la proiezione di tre film-documentari nei tre comuni dell’Alta Valle del Bidente che hanno aderito al progetto. I film raccontano di relazioni tra umani e territorio, di progetti di rigenerazione agricolo-sociale e di comunità.

Ognuna delle proiezioni racconta nel dettaglio le particolarità di un territorio e le relazioni che si intrecciano ad esso, è proprio questo sguardo lenticolare che Osservo desidera allenare: serve tornare, riscoprire o scoprire l’esperienza dell’essere esperti ed esperte della terra che abitiamo e quindi impariamo guardando, mettendoci in ascolto e in dialogo con chi questa conoscenza l’ha sviluppata per davvero. Nell’ambito di Osservo Festival, proiettiamo Innesti di Sandro Bozzolo.

Scheda del film

Un padre, un figlio, una foresta condivisa. Un castagneto, apparentemente condannato, torna a fiorire attraverso l’aiuto umano. Nel sud-Piemonte, il regista Sandro ripercorre il rapporto personale col padre Ettore, ex-casellante autostradale e castanicoltore, un uomo in grado di commuoversi davanti all’immensità della foresta, dove recupera secolari castagneti abbandonati. Le immagini testimoniano vent’anni di vita, ostacoli e prese di coscienza. Il filo rosso è l’innesto, la pratica agricola con cui si migliora l’albero esistente tramite una nuova linfa. L’innesto è anche generazionale, di una valle come di una comunità. Sia borgo sia foresta si ripopolano e un mondo che sembrava destinato a svanire rinasce, dal tronco reciso di un passato ancora vivo.

Oltre la proiezione

Dopo il film dialoghiamo con Ettore e alcuni referenti della rete dei castanicoltori. In dialogo con gli ospiti anche giovani esperti di gestione della natura e della castanicoltura, per parlare di un patrimonio in abbandono che fa parte della memoria del paesaggio e che racconta di una relazione profonda con il territorio che meriterebbe di essere ritrovata.

Il Festival Osservo ha il supporto di Slow Food – Condotta Forlivese e Oltreterra.

La partecipazione all’evento è gratuita.

link event : https://www.instagram.com/os__servo?igsh=MXBrM3N6anMzODk4ag==

Questo appuntamento è parte del programma di The Road to Terra Madre, un calendario di eventi che toccano i principali temi che animeranno l’edizione 2024 del grande evento internazionale dedicato alle politiche del cibo. Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Scopri come grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

 

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT

Luogo dell'evento:
Emilia Romagna – Galeata – Osteria La Campanara,
Via Borgo Pianetto, 17 - Galeata (Italy)
GPS: 43.9852417, 11.9058707

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content