proiezione the road to terra madre

Osservo Festival – In questo mondo di Anna Kauber

slowfood mark

Paese

Santa Sofia, Italy

Ora locale

20:30

20 Giugno ore 20:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Osservo Festival è una rassegna cinematografica itinerante, che prevede la proiezione di tre film-documentari nei tre comuni dell’Alta Valle del Bidente che hanno aderito al progetto. I film raccontano di relazioni tra umani e territorio, di progetti di rigenerazione agricolo-sociale e di comunità.

Ognuna delle proiezioni racconta nel dettaglio le particolarità di un territorio e le relazioni che si intrecciano ad esso, è proprio questo sguardo lenticolare che Osservo desidera allenare: serve tornare, riscoprire o scoprire l’esperienza dell’essere esperti ed esperte della terra che abitiamo e quindi impariamo guardando, mettendoci in ascolto e in dialogo con chi questa conoscenza l’ha sviluppata per davvero. Nell’ambito di Osservo Festival, proiettiamo In questo mondo di Anna Kauber.

Scheda del film

Può sembrare incredibile, ma in Italia la pastorizia è in crescita. Stupisce molto meno che a scegliere sempre di più quest’occupazione gravosa e non adeguatamente retribuita siano le donne: di età variabile, da Nord a Sud, fino alle isole, da sole, in coppia o con famiglia. Anna Kauber, regista, scrittrice e studiosa del mondo rurale, si è dedicata a questa realtà misconosciuta e ha raccolto circa cento interviste a ragazze tra i 20 e i 102 anni. Un girato mastodontico assemblato dal 2015 al 2017. Maria, Brigida, Michela, Donatella e le altre smentiscono lo stereotipo prevalente del pastore maschio, asociale, grezzo, forte, violento con le bestie e ritroso con l’umanità. Hanno fatto una scelta consapevole e fatale, hanno messo al primo posto l’esigenza di vivere con l’essenziale, come tramiti di una sapienza atavica.

Oltre la proiezione

Alle ore 20:30 il Collettivo Monnalisa dialoga con la regista Anna Kauber, per poi avviare la proiezione del documentario alle ore 21:30.

Il Festival Osservo ha il supporto di Slow Food – Condotta Forlivese e Oltreterra.

La partecipazione all’evento è gratuita.

link event : https://www.instagram.com/os__servo?igsh=MXBrM3N6anMzODk4ag==

Questo appuntamento è parte del programma di The Road to Terra Madre, un calendario di eventi che toccano i principali temi che animeranno l’edizione 2024 del grande evento internazionale dedicato alle politiche del cibo. Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Scopri come grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

 

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT

Luogo dell'evento:
Emilia Romagna – Santa Sofia – Parco della Resistenza,
Piazza Giacomo Matteotti - Santa Sofia (Italy)
GPS: 43.9468894, 11.9074987

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content