degustazione laboratorio del gusto

L’ora della merenda, tra dolci e caffè

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

17:00

26 Settembre ore 17:00 nel tuo fuso orario

25,00

Acquista
28 Posti disponibili

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 20,00 Accedi

Siete pronti per una merenda dolce tra panettoni solidali e un’immersione tra i castagneti calabresi? Noi ve la raccontiamo attraverso le proposte di tre cuochi dell’Alleanza Slow Food e i caffè della Slow Food Coffee Coalition.

Andrea Zani della pizzeria Qbio a Sarezzo (Br) racconta un progetto nato in pieno Covid insieme a Marco Locatelli del Rise Live Bistrot di Vimercate (Mb). I due hanno un’idea solidale in un momento drammatico che stava mettendo in ginocchio i ristoratori di tutta Italia: creare un panettone che unisca tutta l’Alleanza e che utilizzi i Presìdi Slow Food a seconda della stagionalità, della regione e dei valori che ciascun cuoco desidera evidenziare. Il progetto è ambizioso e in costruzione, e per capirlo bisogna per forza assaggiarlo! 

Insieme a loro, Delfino Maruca del ristorante Il Vecchio Castagno a Serrastretta (Cs). Come annuncia il nome del locale, ci troviamo in un luogo circondato dai castagneti, dove il cuoco opera una costante ricerca delle ricette di recupero e dei prodotti locali. 

Dalla cucina

  • la pizzeria Qbio presenta: il panettone dell’Alleanza, il dolce per eccellenza che anche i faziosi del pandoro riconosceranno come emblema del periodo natalizio. Tutti gli ingredienti sono ricercati con accuratezza e provengono principalmente da produttori dei Presìdi Slow Food, dalle comunità o comunque da lavorazioni biologiche
  • il Vecchio Castagno presenta: dolci della cucina tradizionale calabrese a base di farina di castagne 

In abbinamento una selezione di caffè della Slow Food Coffee Coalition.

Questo appuntamento è in vendita online sul nostro sito fino al 24 settembre. Nei giorni di Terra Madre, verifica eventuali posti liberi presso la Reception Eventi.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Cucina dell'Alleanza
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content