degustazione laboratorio del gusto

Liguria: una terra che profuma di mare

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

19:00

27 Settembre ore 19:00 nel tuo fuso orario

35,00

Acquista
4 Posti disponibili

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 30,00 Accedi

Natalia Mazzoli dell’Agriturismo Il Castagneto di Castiglione Chiavarese (Ge) e parte dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi racconta i pilastri portanti della sua cucina, fondata su una rete di piccoli e piccolissimi produttori-amici e sui buoni prodotti della Val Petronio, una terra che profuma di mare, tra macchia mediterranea e bosco, scirocco e tramontana.

Al Castagneto convivono erbe ed essenze di diverse altitudini, l’olivo, la vite, i castagni, le eriche, le acacie e gli alberi da frutto. L’obiettivo della cuoca è guidare chi vive l’esperienza nel suo locale in un processo di scoperta e storia, senza far mancare nuovi abbinamenti sempre usando prodotti locali e di stagione.

Dalla cucina

  • il mitico cappon magro, un piatto tradizionale dei marinai della zona, nato poverissimo e diventato nel corso del tempo il piatto della festa. Originariamente veniva preparato con gallette di pane duro, aceto, mosciame di tonno e fave secche ammollate e cotte. Questa versione del piatto quasi “barocca” è arricchita dall’aggiunta di pesce, in particolar modo la gallinella, o cappone per l’appunto, ma anche da molluschi, gamberi, ostriche oltre che da verdure. 
  • il tegame Vernazza, un piatto tipico dell’omonimo borgo, nella cui preparazione si utilizzano la patata quarantina bianca (Presidio Slow Food) tagliata sottile, acciughe, olio, vino bianco, aglio, scorza di limone, pomodoro fresco, prezzemolo, origano e rosmarino. 

I piatti proposti Natalia Mazzoli sono accompagnati dai vini dell’Azienda Agricola Possa di Samuele Heidy Bonannini situata nel comune di Riomaggiore, che produce vini da fermentazioni spontanee senza ausilio di filtrature o di chiarifiche, lasciando che sia il tempo a scandirne la maturazione. Tra questi, il Presidio dello Sciacchetrà delle Cinque Terre

Questo appuntamento è in vendita online sul nostro sito fino al 24 settembre. Nei giorni di Terra Madre, verifica eventuali posti liberi presso la Reception Eventi.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Cucina dell'Alleanza
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content