degustazione laboratorio del gusto

La trilogia del fermento: formaggi, vini e pani di Francia

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

13:00

29 Settembre ore 13:00 nel tuo fuso orario

40,00

Acquista
23 Posti disponibili

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 35,00 Accedi

A tutto fermento in un Laboratorio del Gusto per scoprire, attraverso alcuni Presìdi Slow Food, come i francesi accostino i loro vini ai formaggi.

Sebbene negli ultimi anni i vini bianchi siano saliti alla ribalta per quanto riguarda gli abbinamenti tra vino e formaggio, anche i vini rossi ottenuti dall’uva gamay si prestano benissimo ad accompagnare il mondo dei caci. Oltre a vino e formaggi, si degusteranno pani tradizionali della Francia.

In degustazione: 

In abbinamento: 

  • Beaujolais Lantignié (2022) – Domaine de Romarand. Ottenuto da uve Gamay coltivate in vigneti di 70 anni ad un’altitudine di 470 metri. La vendemmia è fatta a mano e le uve sono vinificate con lieviti indigeni. Il vigneto è in conversione per la certificazione biologica dal primo anno di impianto nel 2021.
  • Jurançon doux, Toute une histoire (2021)- Domaine Nigri. Il Domaine Nigri è un’azienda vinicola situata a Monein, nel sud-ovest della Francia, nel cuore della denominazione Jurançon e di fronte ai Pirenei. Produce vini Jurançon secchi e dolci fin dal XVII secolo. La tenuta è un edificio tradizionale in stile locale con vigneti che si estendono per 15 ettari sulle colline del Béarn. Il vino offerto è l’espressione per eccellenza del vitigno Petit Manseng coltivato nei tre terroir che caratterizzano la denominazione Jurançon.

In abbinamento due pani tradizionali della Francia, del progetto Slow Bread, nato a Bordeaux con Bartolo Calderone. Questi pani sono ottenuti da farine macinate a pietra di grani antichi francesi e fermentati con lievito madre.

Questo appuntamento è in vendita online sul nostro sito fino al 24 settembre. Nei giorni di Terra Madre, verifica eventuali posti liberi presso la Reception Eventi.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Aula Cibo
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content