approfondimento conferenza

La prospettiva ecofemminista: al degrado contrapponiamo la cura

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

17:00

28 Settembre ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati
175 Posti disponibili

Nella società pratriarcale e in un mondo caratterizzato dalla supremazia maschile, donne e natura appartengono a categorie affini. Indiscriminatamente, sono oggetto di prevaricazione, e di ingiustizia.

Ma la nostra Terra Madre è generosa ed è femmina: ed è proprio la voce del femminile che oggi deve essere ascoltata se vogliamo dirigerci verso modelli che aprano al dialogo, all’empatia e alla comprensione anziché alla competizione e alla prevaricazione sistematica dell’altro.

Al degrado contrapponiamo la cura. Alla prevaricazione la cooperazione. 

E lo facciamo, anche, con progetti meravigliosi, come Donne che salvano la terra, che dà voce a chi, spesso nell’ombra, lavora per custodire la terra, produrre cibo buono, pulito e giusto e – in un certo senso – cambiare il futuro. Durante la conferenza presentiamo le storie delle dieci donne premiate, attraverso voci, immagini e suoni.

Questo appuntamento è la tappa finale del progetto Donne che salvano la terra, realizzato da Slow Food Italia con il patrocinio e il contributo della Regione Piemonte, assessorato Pari Opportunità.

Intervengono:

  • Anna Kauber, paesaggista e regista, da anni documenta e divulga la vita e il lavoro nel mondo rurale, occupandosi in particolare delle tematiche sociali e culturali delle comunità. Il suo In questo mondo dà voce alle donne pastore di tutta Italia
  • Larissa Mies Bombardi, Brasile. Docente ora in esilio in Belgio a causa delle crescenti minacce dovute alla pubblicazione, nel 2017, dell’Atlas Geografía del Uso de Plaguicidas en Brasil y Conexiones con la Unión Europea. È stata editorialista di Rádio Brasil Atual e ricercatrice del Departamento de Geografia da Universidade de São Paulo (Usp)

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Joannah Stutchbury Arena
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content