approfondimento conferenza

La città vivente: la natura protagonista negli ecosistemi urbani

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

11:00

29 Settembre ore 11:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati
172 Posti disponibili

Un tempo, l’essere umano poteva vivere ovunque, e lo faceva. Negli ultimi decenni, nell’arco di poche generazioni, la nostra specie si è progressivamente specializzata e trasformata, concentrandosi in un’unica nicchia ecologica: la città.

La popolazione umana è sempre più identificata con la popolazione urbana. La città è più viva, creativa, offre servizi e maggiori opportunità, di lavoro, sociali, culturali. Ma c’è un rovescio della medaglia, perché la città si e ci scalda, consuma energie, ci aliena – spesso –, ci allontana sempre più da quella che è – o dovrebbe essere – naturalmente la nostra casa. Come rimediare alla perdita di conoscenza della natura, come ritrovare una relazione con essa, come progettare o rigenerare spazi urbani che ci riportino alla natura? Come ripensare la relazione tra città e natura, tra spazio, tempi quotidiani, vita e benessere?

Intervengono:

  • Elena Granata, professoressa di Urbanistica al Politecnico di Milano, vicepresidente della Scuola di economia civile. Tra i suoi libri, Biodivercity. Città aperte, creative e sostenibili che cambiano il mondo (Giunti-Slow Food, 2019), Placemaker. Gli inventori dei luoghi che abiteremo (Einaudi, 2021), Il senso delle donne per la città (Einaudi, 2023).
  • Gaetano Giunta, fisico teorico, segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina, esperto di economia sociale e culturale, studioso di fenomeni e sistemi complessi

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Joannah Stutchbury Arena
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content