degustazione proiezione the road to terra madre

Inseguire l’erba

slowfood mark

Paese

Brinzio, Italy

Ora locale

18:00

26 Maggio ore 18:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Una serata dedicata alla proiezione dei docufilm di Remo Schellino Inseguire l’erba e Nel nome del padre. 

Inseguire l’erba, Italia 2023, 20’. Nei prati stabili e nei pascoli montani convivono centinaia di speci vegetali diverse: un vero banchetto per vacche, capre e pecore che se ne cibano trasformandole in energia e in latte di altissima qualità, ma anche un bottino prezioso per gli insetti impollinatori.

Nel nome del padre, Italia 2015, 6’30’’. Sulle montagne d’irate, nei Paesi Baschi francesi, la transumanza è una pratica ancestrale, oggi a rischio, La raccontano Jean Bernard Mattia e il figlio, entrambi pastori e casari.

Al termine della proiezione confronto con Martina Carraro dell’azienda agricola Pian del Lares e con l’apicoltore Diego Frattini sulle esperienze dell’importanza dei prati stabili. Chiudiamo con piccola degustazione con pane, formaggi e mieli varesini. La serata è all’interno della Rassegna di TERRA e di CIELO 2024 (dal 09.05 al 07.06), cinema ambiente, natura, esplorazione. La rassegna è organizzata da Filmstudio ’90 in partenariato con il Comune di Varese e con il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria, Comune di Brinzio.

Questo appuntamento è parte del programma di The Road to Terra Madre, un calendario di eventi che toccano i principali temi che animeranno l’edizione 2024 del grande evento internazionale dedicato alle politiche del cibo. Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Scopri come grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

 

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT

Luogo dell'evento:
Lombardia – Brinzio, Museo della cultura rurale prealpina "Famiglia Angelo Piccinelli"
Via Trieste 24 - Brinzio (Italy)
GPS: 45.8894435, 8.7912656

Altri eventi in questo format

Skip to content