degustazione incontro the road to terra madre

Incontro con Edie Mukiibi, Presidente Internazionale di Slow Food

Paese

Roma, Italy

Ora locale

18:00

12 Luglio ore 18:00 nel tuo fuso orario

Un vero cambiamento dei sistemi alimentari per le persone e il pianeta è urgente e possibile. Le soluzioni sono già qui. Il Presidente Internazionale di Slow Food Edward Mukiibi, tiene un dibattito aperto a tutta la rete Slow Food del Lazio e non solo.

Ci racconta della sua esperienza di due anni alla guida del movimento internazionale, le sfide globali che si fanno sempre più urgenti e drammatiche e le soluzioni che Slow Food insieme a tanti movimenti sociali propone e porta avanti. Con lui parliamo di sovranità alimentare e di come l’agroecologia sia una soluzione possibile e uno strumento per cambiare i sistemi alimentari attuali che stanno portando la biodiversità del pianeta al collasso. Quella di Mukiibi è la prospettiva di contadino e attivista africano, che mette il focus su alcuni importanti progetti come gli Orti in Africa e i Mercati della Terra, concreta espressione del concetto di sovranità alimentare, in cui i protagonisti sono i piccoli produttori e gli artigiani del cibo. Sono loro infatti a prendersi cura con il lavoro quotidiano degli ecosistemi, della biodiversità, del benessere animale nel rispetto delle proprie tradizioni, producendo cibo, buono, pulito e giusto.

Nello spirito conviviale che contraddistingue l’associazione la chiacchierata sarà rallegrata da un calice di vino o un bicchiere di birra, e alcuni assaggi preparati dal cuoco dell’Alleanza Slow Food Marco Morello, al costo di 8 euro per i soci e 10 euro per i non soci.

Questo appuntamento è parte del programma di The Road to Terra Madre, un calendario di eventi che toccano i principali temi che animeranno l’edizione 2024 del grande evento internazionale dedicato alle politiche del cibo. Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

 

 

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Lazio – Roma, Mattatoio Città dell'Altra Economia, Sala Convegni adiacente al Collettivo Gastronomico Testaccio-Osteria Metropolitana
Largo Dino Frisullo, 1 - Roma (Italy)
GPS: 41.8745012, 12.4746246

Altri eventi in questo format

Skip to content