degustazione laboratorio del gusto

Incapriata e cavatelli: l’incanto vegetale della cucina pugliese

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

19:00

26 Settembre ore 19:00 nel tuo fuso orario

30,00

Acquista
16 Posti disponibili

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 25,00 Accedi

Antonella Scatigna cuoca del ristorante La Taverna del Duca di Locorotondo (Ba) e parte dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi, presenta la tradizione locale mettendo in prima linea verdure e ortaggi stagionali e del territorio che la padrona di casa sceglie con attenzione certosina cercando sempre il meglio che si possa trovare.

Il suo locale è nato nel 1997, e tra mille peripezie è cresciuto diventando un’istituzione della città di Bari. Alla base della sua cucina c’è il diritto, come ristoratrice consapevole, di poter dire no a un cliente che chiede prodotti non stagionali. Questo uno dei tanti ruoli di un cuoco dell’Alleanza: educare. 

Dalla cucina

  • cavatello Senatore Cappelli con il presidio dei ceci lisci di Cassano delle Murge. I ceci di Antonella Scatigna vengono solitamente ammollati nell’acqua di cottura della pasta, come vuole la tradizione. Il cavatello è realizzato con il grano antico Senatore Cappelli proveniente da agricolture eroiche del territorio. 
  • incapriata di fava di Carpino. Un primo piatto semplice, antichissimo e che proviene della tradizione povera pugliese a base di crema di fave accompagnata da cicorielle selvatiche: fave e cicorie erano servite nel “mezzo piatto” un piatto posto al centro della tavola da cui attingevano tutti i commensali. Per questo le fave e la cicoria si mescolavano, da qui il nome incapriata, voce dialettale che significa, appunto, mescolanza. 

Questo appuntamento è in vendita online sul nostro sito fino al 24 settembre. Nei giorni di Terra Madre, verifica eventuali posti liberi presso la Reception Eventi.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Cucina dell'Alleanza
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content