appuntamento a tavola degustazione

Il piacere del buono: Locanda Solagna, osteria Slow Food

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

20:30

29 Settembre ore 20:30 nel tuo fuso orario

70,00

Acquista
41 Posti disponibili

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 60,00 Accedi

Andrea Riboni dopo aver frequentato l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e aver lavorato per alcuni anni alle Tavole Accademiche è tornato a Vas in provincia di Belluno, dove in pochi anni ha trasformato la bottega di famiglia in una delle migliori osterie d’Italia. Locanda Solagna è segnalata sulla guida con la Chiocciola e riassume così la propria mission: qualità senza compromessi, ricerca continua e piacere del buono.

Andrea e la sua brigata hanno fatto scelte importanti a partire dalla materia prima, che arriva da micro-produzioni locali e dai Presìdi Slow Food. Una scelta difesa con coscienza, che si concretizza in piatti pensati prima di tutto per esaltare la natura nel piatto e poi, per chi lo vuole, per apprezzare tecnica ed evoluzione. Dietro ogni piatto c’è un grande racconto, che saremo lieti di svelarvi in questa cena.

Il menù

  • Benvenuto da parte della cucina
  • Polenta di mais sponcio (Arca del Gusto Slow Food) e funghi
  • Fasoi e Fasoi
  • Vialone nano La Fagiana mantecato alla robiola di vacca, zucca santa bellunese (Arca del Gusto) e crumble alla canapa bellunese
  • Trancio di salmerino alpino, patate affumicate e contorno di stagione
  • Formaggi bellunesi
  • Tartelletta pere al vino, mousse al cioccolato fondente e nocciola tonda gentile delle Langhe

I vini

In abbinamento, vini veneti e piemontesi. Per il Veneto si inizia con il Prosecco con il fondo, classico della zona trevigiana, per passare a un bianco importante dei colli Asolani. Langhe Nebbiolo e Boca da uve nebbiolo del Novarese per quanto riguarda il Piemonte. Finale con il Vermouth Classico di Torino.

Questo appuntamento è in vendita online sul nostro sito fino al 24 settembre. Nei giorni di Terra Madre, verifica eventuali posti liberi presso la Reception Eventi.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Cascina Fossata, Cascina Fossata – Osteria
Via Ala di Stura, 5 - Torino (Italy)
GPS: 45.1015993, 7.6843022

Altri eventi in questo format

Skip to content