mercato the road to terra madre

Il Mercato della Terra di Torino

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

26 Novembre ore 09:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

17 Dicembre ore 09:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

A partire dal 2022 la Condotta Slow Food Torino città in collaborazione con Eataly Lingotto ha organizzato diverse giornate di festa dedicate alla biodiversità e alla sostenibilità, ai Presìdi Slow Food e alla scoperta di saperi e sapori degli artigiani della terra. Il successo di queste iniziative ha portato a mettere a valore questa esperienza, creando un Mercato della Terra mensile.

Il Mercato della Terra è ospitato da Eataly Lingotto sul piazzale di fronte al negozio, supportando lo svolgimento delle attività didattiche a tema per bambini e adulti, coinvolgendo i produttori presenti.

Il mercato intende differenziarsi dagli altri canali di vendita prima di tutto per la tipologia delle realtà produttive coinvolte: piccole aziende agricole del territorio che raccontano, in prima persona, il meglio dell’enogastronomia locale con un’attenzione costante alla qualità e alla sostenibilità. Un altro punto di distinzione è il palinsesto di appuntamenti didattici di approfondimento realizzati in concomitanza di ogni appuntamento.

Ogni edizione del Mercato della Terra coinvolge circa 15 produttori: alcuni ricorrenti e altri secondo stagionalità. È possibile acquistare frutta e verdura fresca e trasformata, pane, cereali e legumi, formaggi e latticini di cascina, carne e salumi, miele ma anche vino e liquori, cioccolata, prodotti ittici e olio. Il Mercato della Terra di Torino collabora inoltre con l’Alleanza Slow Food dei Cuochi, con un programma di attività didattiche che in cucina valorizzano alcune eccellenze dei produttori del mercato.

Questo appuntamento è parte del programma di The Road to Terra Madre, un calendario di eventi che toccano i principali temi che animeranno l’edizione 2024 del grande evento internazionale dedicato alle politiche del cibo. Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Scopri come grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Eataly , Piazzale
Via Fenoglietti, 14 - Torino (Italy)
GPS: 45.0348007, 7.6678216

Altri eventi in questo format

Skip to content