degustazione incontro mostra the road to terra madre

Il Mare Chiama – Aspettando Mangia e Cambia

slowfood mark

Paese

Messina, Italy

17 Maggio ore 09:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

17 Maggio ore 18:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

18 Maggio ore 09:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Per tre giorni, aspettando Mangia e Cambia, Messina diventa luogo di incontro e di confronto, dove il cibo rappresenta il tema centrale per tracciare, insieme alla comunità messinese, le linee guida della città che vogliamo diventare.

Mangia e Cambia propone un palinsesto lungo 3 giorni, ricco di appuntamenti tra forum tematici, arte, musica e spettacolo, docufilm, corsi di cucina e turismo sostenibile per concludere con una speciale festa che celebra lo Stretto e la cucina del Mediterraneo: tra Cous Cous e Fregola una festa Ghiotta a Messina. Tre giorni di eventi che si aprono a quanti sono interessati alla rigenerazione urbana della città che diventa spazio sociale e luogo del vivere sostenibile.

  • In particolare, rientra nel programma di Road to Terra Madre il forum Contaminazioni mediterranee sostenibili – La pesca tradizionale: tra sostenibilità e contaminazioni un patrimonio culturale, sociale ed economico da salvaguardare. Introduce Yamna Agaliou, Marocco, Presidio Slow Food della cozza Wakkad Tigri Partecipano: Federico Basile, sindaco di Messina; Alberto Pulizzi, Regione Siciliana, dirigente generale Dipartimento della pesca mediterranea; Nino Mostaccio, presidente Slow Food Messina; Sergio Todesco, antropologo;  Salvatore Giacobbe, biologo marino – UniMe; Giulia Visconti, direttrice Area marina protetta Milazzo – UniPa; T. Minuti, Caronte&Tourist; Maria Cristina Laurà, Autorità di sistema portuale; Ivo Blandina, presidente della Camera di Commercio di Messina; Nino Accetta, presidente Fedagripesca di Confcooperative Sicilia. Conclusioni: Francesco Oliveri, vicepresidente Fondazione Horcynus Orca – UniMe. Modera: Antonina Sidoti, presidente ITS Academy Albatros

Ma il programma di Mangia e Cambia è molto di più, tra esperienze di pescaturismo, giri in corriera, performance teatrali, aperitivi, proiezioni e degustazioni. Non può mancare, ovviamente, la presentazione del nuovo Presidio Slow Food della pesca tradizionale nello Stretto di Messina, che rappresenta il primo passo tangibile che Messina Food Policy, sulla spinta di Slow Food Messina, compie verso la concreta attuazione della propria mission: sviluppare politiche a sostegno della transizione ecologica e di contrasto ai mutamenti climatici ed alle disuguaglianze socio-economiche, riconoscendo nel cibo un elemento trasversale per perseguirle.

Scopri tutto il programma qui.

Questo appuntamento è parte del programma di The Road to Terra Madre, un calendario di eventi che toccano i principali temi che animeranno l’edizione 2024 del grande evento internazionale dedicato alle politiche del cibo. Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Scopri come grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

 

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT

Luogo dell'evento:
Sicilia – Messina – Monte di Pietà,
Via XXIV Maggio - Messina (Italy)
GPS: 38.1948471, 15.5525246

Altri eventi in questo format

Skip to content