approfondimento conferenza

Il cuoco secondo Slow Food

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

11:00

30 Settembre ore 11:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati
89 Posti disponibili

Il cuoco secondo Slow Food è il cuore di una comunità e il migliore ambasciatore del suo territorio. I suoi menù sono un percorso alla scoperta della migliore agricoltura locale. Attraverso la sua cucina racconta i prodotti, i paesaggi, la natura e la biodiversità agroalimentare della sua terra. 

Per Slow Food il cuoco è anche un educatore e un’attivista, protagonista di campagne, necessarie per affrontare la crisi climatica, per evitare lo spreco alimentare, per ridurre i consumi eccessivi di carne, per promuovere la pesca artigianale più sostenibile; è un narratore di un sistema di produzione diverso, più buono, più pulito, più giusto: l’unico possibile per dare un futuro al nostro pianeta.

Molti di questi cuochi fanno parte del progetto dell’Alleanza Slow Food dei cuochi che coinvolge oltre 1300 cuoche e cuochi in 30 Paesi del mondo.

In questo incontro vi raccontiamo come questa alleanza sia un ponte tra contadini, allevatori, casari, pescatori, viticoltori, artigiani che producono con passione e rispetto per la terra e per i loro animali, e noi, co-produttori consapevoli.

Il panel dei relatori sarà pubblicato al più presto.

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Sergio Staino Arena
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content