incontro the road to terra madre

Il chilometro consapevole

slowfood mark

Paese

Milano, Italy

Ora locale

10:30

20 Aprile ore 10:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

È possibile capire se e quanto un prodotto sia buono, pulito e giusto? Ne parla Carlo Catani, ideatore del progetto Tempi di Recupero e co-autore insieme a Carlo Petrini del libro Il chilometro consapevole.

Misurare la sostenibilità è arduo, forse impossibile, ma è utile dotarsi di strumenti intuitivi, che ci consentano di poter effettuare le nostre scelte. Ciò diventa veramente necessario nel mondo occidentale, dove pare che il tempo per riflettere sulle nostre minute azioni quotidiane sia inesistente, e dove gli acquisti vengono fatti di fretta e quasi esclusivamente in luoghi che accorpano diverse classi merceologiche.

Le possibilità e le informazioni di cui possiamo armarci oggi hanno profonde lacune, e celano la complessità insita nelle produzioni stesse, pensiamo a Km0, km vero, Km libero, e via discorrendo. Avere la possibilità di esaminare i costi effettivi dei nostri acquisti ma anche delle nostre azioni, può aiutarci ad effettuare scelte migliori. Di fatto il libro Il chilometro consapevole si propone di diventare uno strumento semplice e intuitivo in primis, con spazio per schede di approfondimento, utilizzabile da tutta la filiera, attraverso cui avere risposta a qualche domanda e stimolare ulteriori approfondimenti. Più in generale si propone di comunicare la complessità dietro a semplici gesti quotidiani, ovvero ad essere consapevoli.

L’intento è quello di creare un legame tra produttori, trasformatori, venditori, e non ultimo il pubblico acquirente, ovvero i co-produttori. Per fare questo, risultano necessari, dunque, elementi pratici e di buon senso, e la possibilità di approfondire con metodo scientifico, ad esempio attraverso studi di LCA, basati sul ciclo di vita e sulla relativa impronta ambientale.

PRENOTA ORA

Organizzato da Prolink in collaborazione con Slow Food, questo appuntamento fa parte della rassegna Futur#ability: un futuro sostenibile in un dialogo tra natura e materia.

Questo appuntamento è inoltre parte del programma di The Road to Terra Madre, un calendario di eventi che toccano i principali temi che animeranno l’edizione 2024 del grande evento internazionale dedicato alle politiche del cibo. Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Scopri come grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Lombardia – Milano - Prolink,
Via Savona, 97 - Milano (Italy)
GPS: 45.4498744, 9.1530893

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content