degustazione laboratorio del gusto

I sapori del Lesotho

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

18:00

28 Settembre ore 18:00 nel tuo fuso orario

40,00

Acquista
28 Posti disponibili

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 35,00 Accedi

Celebriamo il 200° anniversario della fondazione della Nazione Basotho, mettendone in luce l’identità e il patrimonio tradizionale! Slow Food in Lesotho accende un faro sul cibo locale, parte integrante dell’identità culturale della regione.

L’Alleanza dei cuochi di Slow Food in Lesotho propone un Laboratorio del Gusto in cui i piatti classici della tradizione sono presentati insieme a creazioni innovative che riutilizzano gli ingredienti indigeni in chiave moderna. Tra gli ingredienti, spiccano prodotti dell’Arca del Gusto, come diverse varietà di legumi – fagioli e lenticchie – e cereali – grano, sorgo rosso e bianco, e mostrano il forte rapporto di collaborazione tra i cuochi dell’Alleanza e gli agricoltori e le aziende locali.

Dalla cucina

  • I piatti della tradizione: Nyekoe (melange di fagioli e sorgo). Uno stufato sostanzioso e nutriente che mette in risalto il sorgo e l’incredibile varietà di fagioli di cui dispone il Lesotho.
  • I piatti della tradizione: Lipabi (Arca del Gusto). Uno spuntino tradizionale che consiste in una preparazione a base di mais tostato e macinato, con un po’ di zucchero e sale aggiunti per dare più gusto. Tradizionalmente, la popolazione Basotho prepara il Lipabi come provvista per i lunghi viaggi. È un prodotto conveniente per i viaggiatori, perché è sostanzioso e si conserva fresco per lungo tempo.
  • Ricette creative: palline di fagioli Maluti in salsa di pomodoro alle erbe, servite con un mini sephaphatha (focaccia tradizionale a base di farina di frumento). Una ricetta che mette in evidenza l’uso versatile dei nostri fagioli e del grano e dei prodotti freschi di stagione dei nostri agricoltori, come i pomodori e le erbe aromatiche.
  • Ricette creative: torta salata di sorgo e lenticchie con salsa allo yogurt. Un piatto estremamente nutriente, che incorpora prodotti freschi di stagione provenienti dagli agricoltori locali.

Con Ska Monteane e Mahlao Maema coordinatrici della Slow Food Cooks’ Alliance Lesotho.

Questo appuntamento è in vendita online sul nostro sito fino al 24 settembre. Nei giorni di Terra Madre, verifica eventuali posti liberi presso la Reception Eventi.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

 

 

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Cucina dell'Alleanza
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content