approfondimento conferenza

I Presìdi Slow Food in Italia: facciamo il punto

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

13:00

28 Settembre ore 13:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati
89 Posti disponibili

Tra i progetti più longevi – e più noti – di Slow Food ci sono i Presìdi, circa 600 realtà che, in 70 paesi del mondo coinvolgono migliaia di contadini, artigiani, pastori, pescatori e viticoltori impegnati nella salvaguardia della biodiversità.

Per la buona salute e il futuro del progetto, è fondamentale monitorarne i progressi e la sostenibilità. Uno studio importante, avviato nel 2024 con il sostegno di Berlucchi e la collaborazione del Dipartimento di scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino (Disafa) e del Dipartimento di architettura dell’Università di Palermo mira a descriverne l’evoluzione, in termini di sostenibilità socioculturale, agroambientale ed economica.

Nella prima fase dello studio sono stati coinvolti 44 Presìdi delle filiere vegetali e lattiero-casearie. Grazie alla compilazione di un questionario, i produttori e i referenti dei Presìdi hanno potuto raccontare il loro lavoro e le loro aziende. I risultati saranno presentati in occasione di Terra Madre 2024.

Introduce: Serena Milano, direttrice di Slow Food Italia

Intervengono:

  • Cristiana Peano, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA), Università di Torino.
  • Francesco Sottile, docente di Arboricoltura e coltivazioni arboree del DARCH Dipartimento di Architettura presso l’Università di Palermo, membro del board di Slow Food Internazionale, autore del libro Dalla parte della natura (Slow Food Editore, 2023).

Con la testimonianza di alcuni produttori dei Presìdi, protagonisti dello studio.

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Sergio Staino Arena
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content