approfondimento conferenza

I nuovi schiavi del consumismo

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

17:00

29 Settembre ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati
191 Posti disponibili

Sfruttamento, schiavitù, morti sul lavoro non sono danni collaterali o anomalie, ma prevedibili conseguenze di un sistema alimentare basato sul consumismo, la mercificazione del cibo e il profitto a ogni costo. Se accettiamo questo paradigma accettiamo lo sfruttamento degli esseri umani, degli animali, delle risorse naturali.

Accettiamo lo spreco e la fame. Accettiamo un sistema in cui perdono quasi tutti (cittadini, contadini, lavoratori) a vantaggio di pochissimi. Fra questi ultimi, i grandi assenti dal dibattito politico: le catene di distribuzione, i grandi supermercati, la Gdo, ovvero coloro che determinano i parametri del mercato.
 
Servono impegni concreti sul piano normativo, serve una mobilitazione popolare a fianco dei lavoratori sfruttati, serve una cultura nuova che restituisca valore al cibo e alla vita stessa.

Intervengono: 

Intervengono: 

  • Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele 
  • Bruno Giordano, magistrato presso la Corte di Cassazione
  • Jean René Bilongo, presidente dell’Osservatorio Placido Rizzotto, responsabile del Dipartimento Politiche Migratorie di FLAI-CGIL 
  • Sara Manisera, giornalista, autrice di inchieste e documentari. Nel 2019 ha pubblicato il volume Racconti di schiavitù e lotta nelle campagne (Aut Aut Edizioni) 

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Joannah Stutchbury Arena
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content