degustazione laboratorio del gusto

I formaggi da prati stabili: autentica espressione del territorio

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

19:00

26 Settembre ore 19:00 nel tuo fuso orario

40,00

Acquista
32 Posti disponibili

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 35,00 Accedi

Immaginatevi immersi in prati di cui vacche, pecore, capre e insetti custodiscono la fertilità e vitalità e dove il lavoro umano è fondamentale. Questi prati li chiamiamo prati stabili.

Parliamo di prati stabili perché essi rappresentano un perfetto equilibrio tra essere umano e natura. I formaggi che hanno origine in questi prati sono il frutto di un ambiente autentico, che caratterizza i territori specifici da cui traggono origine. 

In degustazione:

  • Esploriamo i paesaggi alpini del Piemonte, dove l’Azienda Agricola Le Brusà coltiva la tradizione con il suo celebre plaisentif. Qui, le vacche pascolano liberamente nelle valli, contribuendo alla biodiversità locale e regalandoci formaggi ricchi di sapori unici, di alpeggio estivo.
  • Passiamo poi ai capolavori caseari dell’Emilia Romagna creati dall’Azienda Agricola Il Satiro. Guidati dalla passione per la natura e il benessere animale, i fratelli Brighi producono caprini che incarnano l’armonia tra uomo e territorio, offrendoci un’esperienza gustativa indimenticabile.
  • Ci spostiamo quindi in Veneto, nel cuore delle Dolomiti, dove i prati hanno pendenze ardite e forniscono erba di qualità superiore in virtù della grande varietà di erbe foraggere. Qui la Latteria Cooperativa di Livinallongo produce il fodóm di malga (presidio Slow Food).
  • Torniamo infine in Emilia Romagna con uno strepitoso Parmigiano Reggiano da vacche rosse.

Questo appuntamento è in vendita online sul nostro sito fino al 24 settembre. Nei giorni di Terra Madre, verifica eventuali posti liberi presso la Reception Eventi.

Attenzione! Questo appuntamento si svolge unicamente in lingua italiana.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

 

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Aula Cibo
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Altri eventi in questo format

Skip to content