presentazione the road to terra madre

I figli dei giganti verdi, in un vasetto di terra la storia di Ravenna

slowfood mark

Paese

Ravenna, Italy

Ora locale

17:30

29 Maggio ore 17:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

La farnia di Dante, il pino di Teodorico, il platano di Galla Placidia e il ginkgo biloba di Anita Garibaldi: sono questi i giganti verdi di Ravenna.

Quattro alberi iconici, monumenti vegetali vicini a monumenti di pietra, scelti per raccontare, con un video di animazione destinato agli alunni delle scuole primarie, una storia di creature viventi, alberi davanti ai quali posiamo il nostro sguardo e passiamo volentieri il nostro tempo. La Cooperativa Sociale la Pieve e il Sol.Co Cooperativa Sociale hanno commissionato alla Panebarco la realizzazione di un cartone animato per illustrare i contenuti di un progetto, elaborato e promosso da Slow Food Ravenna Aps, ispirato da un’attenzione verso l’ambiente, la biodiversità, l’inclusione e il rispetto della natura e delle persone, qualunque sia il loro talento.

La chiocciolina di Slow Food, simbolo della lentezza con cui ci si deve approcciare alla vita per poterne gustare a pieno il significato, accompagnerà i bambini, protagonisti del video. I quattro piccoli dovranno indovinare il personaggio storico associato a ogni albero, raccoglieranno i semi  di queste specie e li depositeranno in un vasetto di terra. E la favola continua: altri ragazzi delle cooperative sociali li custodiranno nelle loro serre e poi, una volta germogliati, li offriranno alla città e ai suoi visitatori.

Alla presentazione del video, della durata di 10 minuti circa, saranno presenti: Barbara Monti, presidente di Slow Food Ravenna Aps, Idio Baldrati, presidente della Coop. Sociale la Pieve; Marianna Panebarco della Panebarco.

Tiziano Fratus, autore di molti volumi sugli alberi, editorialista, poeta e fotografo naturalista, per l’occasione commenterà il video e presenta il suo ultimo libro Alberodonti d’Italia. Cento capolavori della Natura.

link event : https://www.slowfoodravenna.it/2024/05/15/i-figli-dei-giganti-verdi/

Questo appuntamento è parte del programma di The Road to Terra Madre, un calendario di eventi che toccano i principali temi che animeranno l’edizione 2024 del grande evento internazionale dedicato alle politiche del cibo. Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Scopri come grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT

Luogo dell'evento:
Emilia Romagna – Ravenna, Sala Ragazzini
Largo Firenze - Ravenna (Italy)
GPS: 44.4160244, 12.2015332

Altri eventi in questo format

Skip to content