pasto conviviale the road to terra madre

Festa della mietitura in Val Liona

slowfood mark

Paese

Val Liona, Italy

Ora locale

20:00

20 Luglio ore 20:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Nel comune di Val Liona sono tante le persone che si sono e si stanno attivando per valorizzare e recuperare non solo piatti della tradizione ma anche tipi di grano che erano stati accantonati a favore di varietà con rese maggiori.

Questa iniziativa nasce grazie all’impegno dell’amministrazione comunale del paese, e di tanti agricoltori e produttori o, semplicemente, amici e alla disponibilità della società agricola cooperativa Agribagnolo che ha messo a disposizione le sementi di “Cologna 12” (spiga aristata, colore bianco, taglia elevata e maturazione tardiva), una delle quattro principali varietà di grano presenti in quest’area alla fine dell’Ottocento. Facciamo rivivere la ricetta dei gargati (una pasta simile a maccheroncini rigati), utilizzando la farina ottenuta dalla macinazione di questo tipo di grano.

Questo è solo il primo di una serie di progetti che la comunità vuole portare avanti e che saranno illustrati in questa prima Festa della mietitura presso l’agriturismo Cà Vajenta, in una contrada, un tempo di proprietà della nobile famiglia Vajenti, circondati dal rilassante paesaggio collinare con i suoi vigneti, con un menù che richiama, anche se con alcune variazioni e gradite aggiunte, quello che si preparava in occasione di questa grande festa agricola.

Questo appuntamento è parte del programma di The Road to Terra Madre, un calendario di eventi che toccano i principali temi che animeranno l’edizione 2024 del grande evento internazionale dedicato alle politiche del cibo. Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

 

 

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT

Luogo dell'evento:
Veneto – Val Liona, Agriturismo Cà Vajenta
Via Castello - Val Liona (Italy)
GPS: 45.4020166, 11.4722221

Altri eventi in questo format

Skip to content