approfondimento conferenza talk

Ecofascismo: dal negazionismo climatico alla ricerca di nuovi colpevoli – Intervista a Francesca Santolini

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

19:00

26 Settembre ore 19:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati
84 Posti disponibili

L’1% della popolazione mondiale (63 milioni di abitanti, i più ricchi) ha emesso in atmosfera il doppio di CO2 dei 3 miliardi più poveri del pianeta.

I poveri sono anche i più colpiti dalle conseguenze del cambiamento climatico, perché vivono di agricoltura e gli eventi estremi mettono più a repentaglio chi vive solo della propria terra. Eppure la narrazione dell’estrema destra intravede proprio in loro il problema. I migranti climatici, destinati in futuro ad aumentare in un mondo in fiamme, sono visti come invasori, saccheggiatori di risorse che apparterrebbero alla Nazione.

Oggi nessuno può più negare la crisi climatica, ma negli Stati Uniti, in Europa, stanno prendendo forma narrazioni che vengono da un passato lontano, che si pensava finito per sempre, ricercando nuovi colpevoli. Risorgono, rivendicando il valore della terra e delle radici, della difesa dell’ambiente in un malinteso culto della natura, che diventa rifiuto della modernità e del cambiamento. Sono i nuovi ecofascisti.

Interviene: Francesca Santolini, giornalista ambientale, per Einaudi ha recentemente pubblicato Ecofascisti. Estrema destra e ambiente

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Sergio Staino Arena
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content