approfondimento conferenza

Donne e giovani indigeni in prima linea, per ridisegnare il futuro

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

15:00

28 Settembre ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati
91 Posti disponibili

Gli effetti del cambiamento climatico, le migrazioni rurali, l’assimilazione culturale e il land grabbing sono gravi minacce per i sistemi alimentari, la biodiversità, la sicurezza alimentare, le culture, i mezzi di sussistenza e i territori dei popoli indigeni.

Tra le persone più colpite vi sono le donne e i giovani indigeni che tuttavia non si arrendono, e anzi sono in prima linea nei movimenti globali che sostengono i diritti umani, che propongono soluzioni alla crisi climatica incentrate sulle persone, la sovranità alimentare e l’eliminazione della povertà e della discriminazione. In questo contesto, è fondamentale creare un ambiente favorevole che faciliti i loro sforzi.

In questo incontro, organizzato congiuntamente da International Fund for Agricultural Develpoment (Ifad), Indigenous Peoples Assistance Facility (Ipaf) e Slow Food Indigenous Peoples’ Network, ascoltiamo i giovani e le donne indigene su come stanno affrontando queste sfide complesse e sui progetti che stanno mettendo in campo. Questi progetti si basano sulle loro identità culturali e alimentari e sulle loro conoscenze, e sono il risultato dei percorsi di formazione “Agroecologia e sistemi alimentari dei popoli indigeni”, sostenute da Ifad, Tamalpais Trust e Table4Two, oltre che dall’ente Ifad-Ipaf.

Con una tavola rotonda e una sessione interattiva di confronto, i partecipanti si scambiano storie di successo ed esplorano strategie comuni per superare gli ostacoli e capitalizzare le opportunità in queste aree vitali.

Il panel dei relatori sarà pubblicato al più presto.

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Sergio Staino Arena
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content