degustazione laboratorio del gusto

Di carciofo e caciofiore: le mille e una storia della campagna romana

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

13:00

27 Settembre ore 13:00 nel tuo fuso orario

30,00

Acquista
24 Posti disponibili

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 25,00 Accedi

Eliana Catalani cuoca del ristorante Spirito Divino nel cuore di Trastevere, da anni è sostenitrice di Slow Food, oltre che parte dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi, canta storie di prati stabili e metodi di conservazione di materie prime stagionali, dialogando direttamente con il produttore del caciofiore della campagna romana Massimo Antonini. 

Protagonista dell’incontro questo splendido formaggio a latte ovino (Presidio Slow Food), che raccontiamo soffermandoci sul processo di coagulazione tramite l’utilizzo di caglio vegetale che ha come ingrediente principale il cardo, e sulle tante storie di transumanza nella campagna romana.

Dalla cucina

  • maritozzo salato con patè di carciofo e caciofiore della campagna romana. Il maritozzo è una preparazione iconica della pasticceria romana, amatissima in tutto il mondo. La chef Eliana Catalani presenta la sua versione salata con il carciofo, che è in grado di lavorare anche fuori stagione grazie a un metodo di conservazione particolare: una cottura sottovuoto che ne preserva il gusto inconfondibile.
  • mezze maniche di Pastificio di Martino con caciofiore della campagna romana, pepe e pere. 

Questo appuntamento è in vendita online sul nostro sito fino al 24 settembre. Nei giorni di Terra Madre, verifica eventuali posti liberi presso la Reception Eventi.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Cucina dell'Alleanza
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content