approfondimento the road to terra madre

Dalla parte della natura

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

10:00

12 Dicembre ore 10:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Mai come negli ultimi tempi abbiamo sentito parlare di natura, di ambiente, di una ricoversione ecologica fondata sul ripensamento del modello socioeconomico dominante.

Ci stiamo rendendo conto che in pochi decenni abbiamo distrutto secoli di evoluzioni guidata dal tempo e dalla natura. Di come non abbiamo saputo comprendere la necessità di contenere una crescita smodata e irrazionale, nonostante i segnali d’allarme. C’è ancora possibilità di rimediare? Sì, purché si decida di cambiare prospettiva.

Alla desertificazione, l’estinzione della biodiversità e l’aumento di frequenza di eventi climatici catastrofici, è necessario opporsi con una presa di coscienza, cercando di comprendere il punto di vista del suolo, degli organismi vegetali, della flora spontanea e coltivata, degli organismi animali, della fauna selvatica e allevata, di risorse quali luce e acqua.

Questo evento, nell’ambito del quale presentiamo la 15esima edizione di Terra Madre, è rivolto agli studenti delle classi quarte dell’Istituto professionale statale G. Colombatto.

Interviene: Francesco Sottile, docente di Arboricoltura e coltivazioni arboree del DARCH Dipartimento di Architettura presso l’Università di Palermo, membro del board di Slow Food Internazionale, autore del libro Dalla parte della natura.

Questo appuntamento è parte del programma di The Road to Terra Madre, un calendario di eventi che toccano i principali temi che animeranno l’edizione 2024 del grande evento internazionale dedicato alle politiche del cibo. Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Scopri come grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Torino - Istituto Professionale Statale G. Colombatto, Sala Conferenze
Via Gorizia, 7 - Torino (Italy)
GPS: 45.0532022, 7.6427031

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Skip to content