approfondimento conferenza

Cosa succede sotto la superficie dell’acqua?

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

12:30

29 Settembre ore 12:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati
91 Posti disponibili

Cosa succede sotto la superficie dell’acqua? L’impatto delle pratiche intensive e la resistenza delle comunità di Slow Fish.

Le nostre acque sono sempre più compromesse da forme intensive di pesca e acquacoltura e da molte altre attività antropiche inquinanti. L’impatto negativo non riguarda solo gli ecosistemi, ma anche le comunità, alle quali, sempre più spesso, è negato l’accesso alle risorse del mare e delle acque interne. Cosa succede sotto la superficie dell’acqua?

Quali sono le conseguenze delle pratiche intensive sugli ecosistemi acquatici? E cosa sta accadendo sulla terraferma? Qual è l’impatto di queste pratiche sulle comunità costiere? Qual è la loro risposta per preservare l’ecosistema?   

Raccontiamo la complessità e le contraddizioni della pesca e dell’acquacoltura e ascoltiamo la voce delle comunità che resistono. 

Intervengono: 

  • Paul Greenberg, Usa, giornalista, autore del libro Four Fish. Il futuro del cibo selvatico, The New York Timesbestseller e vincitore del James Beard Award for Writing, pubblicato in Italia da Slow Food Editore
  • Membri della rete internazionale di Slow Fish

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Sergio Staino Arena
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Altri eventi in questo format

Skip to content