proiezione the road to terra madre

Common Ground

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

17:00

8 Giugno ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Nell’ambito di CinemAmbiente 2024, Common Ground concorre per il premio Slow Food.

Common Ground (105”, Messico/USA, 2023, produzione Big Picture Ranch) è un documentario di Josh Rebecca Tickell.

Il film

Atteso sequel di Kiss the Ground, che, con milioni di spettatori in tutto il mondo, ha contribuito a convincere il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) a stanziare 20 miliardi di dollari per lo stato di salute del suolo. Fondendo l’inchiesta giornalistica con le storie personali di coloro che lottano in prima linea per un’alimentazione sostenibile, il film svela l’oscuro intreccio tra denaro, potere e politica che si cela dietro la crisi del sistema alimentare e denuncia come le pratiche razziste alla base dell’attuale produzione agricola stiano distruggendo moltissimi coltivatori. Tuttavia si fa strada un nuovo movimento a sostegno dell’agricoltura “rigenerativa” a cui danno voce, nel film, anche alcune star come Laura Dern, Jason Momoa, Rosario Dawson e Woody Harrelson.

Introducono la proiezione gli studenti di EACT – Laboratorio di Comunicazione Ambientale del Corso di Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio, Università di Torino.

Ingresso libero.

La giuria è composta da Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia; Serena Milano, Direttrice di Slow Food Italia; Roberto Burdese, Amministratore Unico dell’Agenzia di Pollenzo, Piero Sardo, Presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità.

Questo appuntamento è parte del programma di The Road to Terra Madre, un calendario di eventi che toccano i principali temi che animeranno l’edizione 2024 del grande evento internazionale dedicato alle politiche del cibo. Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Scopri come grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Cinema Massimo, Sala Cabiria
Via Giuseppe Verdi, 18 - Torino (Italy)
GPS: 45.068124, 7.6925647

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content