anteprima terra madre talk the road to terra madre

Cibo: Una lectio di Carlo Petrini

slowfood mark

Paese

Roma, Italy

Ora locale

17:00

In presenza
24 Maggio ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

#Cibo Per molte persone accade almeno tre volte al giorno, ma spesso non ci facciamo quasi caso.

Che si tratti di piante, funghi o animali, tutti i giorni ci sediamo e usiamo bocca e mani per incorporare il corpo di altri esseri viventi: prendiamo la loro vita e la trasformiamo nella nostra. Per noi, in quanto animali, mangiare significa incontrare altri esseri viventi, e vivere della loro vita. La vita si nutre di vita: è questo il cibo, vita. Nel senso più assoluto del termine. E la vita di tutte e di tutti dovrebbe nutrirsi di un cibo che sia buono, pulito, e giusto, che rimandi a un sistema di significati profondi, che sia ben più che un semplice prodotto da consumare. Il cibo è felicità, identità, cultura, convivialità, nutrimento, economia di territorio, sopravvivenza.

Nell’ambito di Anteprima Terra Madre, Carlo Petrini tiene una lectio magistralis rivolta a tutte le giovani e i giovani presenti sul tema del cibo. L’evento, in streaming online, è fruibile da tutte e da tutti.

Carlo Petrini è gastronomo, sociologo, scrittore e attivista italiano. È fondatore di Slow Food e dell’Università di Scienze Gastronomiche, e ideatore di Terra Madre. Il suo pensiero su cibo, agricoltura e i molti temi ambientali e sociali connessi a questo argomento è contenuto in numerosi articoli, saggi, interviste e libri, tra cui Buono, Pulito e Giusto. Principi di una nuova gastronomia, (Einaudi 2005; Giunti/Slow Food editore 2016); Terra madre. Come non farci mangiare dal cibo, (Giunti 2009); Cibo e libertà. Slow Food: storie di gastronomia per la liberazione (Giunti/Slow Food Editore 2013); Terrafutura. Dialoghi con Papa Francesco sull’ecologia integrale, (Giunti/Slow Food Editore 2020); Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità (scritto insieme a Gaël Giraud con Stefano Arduini, Libreria Editrice Vaticana/Slow Food 2023)

Anteprima Terra Madre – Cibo, clima, bellezza futura è al MAXXI Roma, dal 24 al 26 maggio. Anteprima Terra Madre è un incontro nazionale in cui i giovani possono confrontarsi e comporre un disegno, una prospettiva, visioni e azioni concrete. I lavori delle giovani e dei giovani sono preceduti da tre lectio magistralis che possono essere fruite da tutte e da tutti sulle homepage di slowfood.it e terramadresalonedelgusto.com. #TerraMadre2024 #bellezzafutura

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT

Luogo dell'evento:
Lazio – Roma - Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Auditorium
Via Guido Reni, 4A - Roma (Italy)
GPS: 41.9287287, 12.4663282

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content