approfondimento conferenza

Cibo e natura, interpretati dagli artisti di Paratissima

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

19:30

29 Settembre ore 19:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati
99 Posti disponibili

We Are Nature. Così recita il claim di Terra Madre 2024, invitandoci a ristabilire una relazione pacifica con la natura.

In questa relazione, il cibo costituisce un elemento di collegamento imprescindibile non solo con la natura, ma anche con la cultura. Il cibo ci riconnette alla terra, al suolo, al mare. Ed è anche parte integrante della nostra identità. È lo strumento perfetto per esplicitare il legame tra natura e cultura.

Per raccontare questo legame, in collaborazione con Paratissima, Slow Food ha inviato una call ad artisti e performer internazionali chiedendo loro di far emergere le sfide ambientali e sociali legate al sistema alimentare, ma anche connessioni emotive, relazioni, passioni. Le opere scelte sono parte dell’esposizione artistica realizzata a Parco Dora, dal 26 al 30 settembre, uno spazio in cui riflettere sulle realtà complesse e spesso contraddittorie del nostro sistema alimentare. In questa conferenza, raccontiamo alcune di queste opere, parlandone con gli artisti e con Laura Tota, curatrice della mostra.

La realizzazione dell’esposizione artistica, in collaborazione con Paratissima, è resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. Slow Food e la Fondazione Compagnia di San Paolo condividono l’impegno a costruire il futuro di una società più giusta e coesa, lavorando insieme per l’inclusione, la cooperazione allo sviluppo sostenibile e la cittadinanza globale. Quest’anno, questi obiettivi comuni prendono vita nell’edizione 2024 di Terra Madre, scegliendo l’arte come canale di comunicazione.

Il panel dei relatori sarà pubblicato al più presto.

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Sergio Staino Arena
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content