approfondimento conferenza talk

C’è un bosco in ogni casa

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

15:00

27 Settembre ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati
54 Posti disponibili

Anche se viviamo in un appartamento, in un palazzo nel centro di una metropoli, in ciascuna delle nostre case c’è un bosco, una foresta. Spesso non ne siamo consapevoli, ma il nostro rapporto con alberi e boschi è profondo e indissolubile, si interseca ogni giorno con le vite di tutti noi.

Il legno, ad esempio, è una straordinaria materia prima rinnovabile. Se fosse stata inventata da un essere umano, il suo ideatore avrebbe meritato il Nobel per la chimica, la fisica e anche per la pace. Perché legno è al tempo stesso materia prima del passato, avendoci accompagnati da sempre, e del futuro, fondamentale per la transizione ecologica.

Foreste e legno: risorse preziose, ma da gestire con cura.

Attraverso questo dialogo vi portiamo nei boschi, raccontandovi l’antico legame che ci lega a questi ambienti straordinari, mostrandovi come la loro resilienza sia anche la nostra resilienza e riflettendo su come sia fondamentale includerli nel modo in cui sapremo immaginare il nostro futuro.

Intervengono:

  • Luigi Torreggiani, giornalista e dottore forestale, scrive per la rivista tecnico-scientifica Sherwood e per la rivista L’Altra montagna. Cura per Compagnia delle Foreste la comunicazione di numerosi progetti collegati ai temi della gestione forestale sostenibile. Per CdF ha pubblicato Il mio bosco è di tutti, per People ha pubblicato “Sottocorteccia. Un viaggio tra i boschi che cambiano”.

  • Giorgio Vacchiano, ricercatore e docente in Gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano, studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee. Nel 2018 è stato nominato dalla rivista Nature tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che stanno lasciando il segno nella scienza. Per Mondadori ha pubblicato La resilienza del bosco.

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Sergio Staino Arena
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content