degustazione laboratorio del gusto

Cachena de Ternera e uova di galiña piñeira: la Galizia in tavola!

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

16:00

28 Settembre ore 16:00 nel tuo fuso orario

40,00

Acquista
19 Posti disponibili

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 35,00 Accedi

Parte della Slow Food Cooks’ Alliance, Begoña Vázquez è nata a Riós nel 1986, ed è ritenuta una delle esponenti di spicco della gastronomia galiziana, tanto da essersi guadagnata, proprio quest’anno, il titolo di miglior cuoca galiziana.

Dopo aver lavorato in ristoranti come il Beiramar di O Grove, il San Miguel di Ourense e il Panticosa Resort (insieme al tristellato Pedro Subijana), Begoña ha deciso di iniziare la propria avventura. Così, otto anni fa, ha aperto a Verín la tapería O Souto das Candeas.

Dalla cucina

  • Cachena de Ternera. La cachena (Arca del Gusto) è poco esigente e ha molto da offrire. È estremamente rustica, si adatta all’ambiente e sopravvive agevolmente allo stato brado, è adattabile e sa sfruttare bene le risorse naturali. Oggi viene usata e molto apprezzata per la carne di ottima qualità. La sua carne gode di una denominazione di origine protetta portoghese chiamata “Carne Cachena da Peneda”. La cachena produce anche una piccola quantità di latte dal sapore intenso di erbe selvatiche, quasi profumato. Con questo latte si ricava il formaggio Brandas da Cachena.
  • Uova di galiña piñeira (Arca del Gusto). La razza Piñeira si è adattata al clima atlantico e tollera bene le condizioni climatiche di freddo e umido tipiche della Galizia. Le galline sono buone chiocce, premurose nell’allevamento dei pulcini; producono uova lungo tutto l’arco dell’anno, ma vengono destinate anche al consumo di carne.

In abbinamento i vini di produttori della Slow Wine Coalition in Galizia, raccontati da Jose Dieste, fondatore di Castes: 

  • Bodega Albamar, 69 arrobas 2023 (zona: Rias baixas) 
  • Bodega Algueira, Albarello 2023 (zona: Ribeira sacra) 

Questo appuntamento è in vendita online sul nostro sito fino al 24 settembre. Nei giorni di Terra Madre, verifica eventuali posti liberi presso la Reception Eventi.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

 

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Cucina dell'Alleanza
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content