approfondimento conferenza talk

Brevi lezioni di meraviglia. Lella Costa interpreta Rachel Carson

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

17:00

26 Settembre ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati
167 Posti disponibili

Rachel Carson è stata biologa marina, madre del movimento ambientalista, scrittrice.

Coraggiosissima oppositrice degli insetticidi, erbicidi, veleni che dilagavano in agricoltura e che si riversavano nell’aria, nell’acqua, nel suolo, si espose alle violentissime critiche da parte di quanti nella chimica vedevano la soluzione di tutto. E soprattutto vi vedevano grandi guadagni. Lo fece con un cancro in corpo, ma che non la fermò nella scrittura. Perché sapeva che quel che faceva era importante. Rilevante. Nel 1972 il DDT, contro cui si oppose strenuamente, fu messo al bando negli Stati Uniti. Nel 1978 in Italia. Carson era già morta, ma questa è una sua vittoria.

Tutti, o quasi conoscono Primavera silenziosa, manifesto dell’ambientalismo pubblicato nel 1962. Brevi lezioni di meraviglia. Elogio della natura per genitori e figli è, invece, un piccolo gioiello che cattura l’essenza dell’universo pieno di meraviglia dei bambini, risvegliando in noi quell’antico desiderio di comunione con il mondo vivente. Apparso per la prima volta nel 1956, sulla rivista Woman’s Home Companion e poi pubblicato da Harper nel 1965, in Italia è stato pubblicato per la prima volta da Aboca, nel 2020.

Legge Rachel Carson:

  • Lella Costa, attrice, scrittrice e doppiatrice. Ha collaborato a trasmissioni radiofoniche e televisive ed è nota soprattutto per i suoi monologhi teatrali.

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Joannah Stutchbury Arena
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content