anteprima terra madre talk the road to terra madre

Bellezza futura: una lectio di Eugenio Cesaro

slowfood mark

Paese

Roma, Italy

Ora locale

16:30

In presenza
24 Maggio ore 16:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

#Bellezzafutura Il mondo appare bello affinché le creature viventi possano apprezzare di essere vive in esso.

La vita ha sviluppato il senso del bello – e noi lo abbiamo ereditato – per farci sentire bene nel mondo, senza altre ragioni. La bellezza non è superficiale, non è “mera”, non è un lusso: è un retaggio degli esseri viventi. Non a caso, lo stesso Darwin propose un’integrazione alla teoria dell’evoluzione, accostando al meccanismo della selezione naturale e, con coraggio, scrisse della capacità della “semplice” estetica – della bellezza per la bellezza – di modificare il mondo. La bellezza è una promessa di felicità, è un orizzonte futuro a cui tutte e tutti dovremmo mirare.

Nell’ambito di Anteprima Terra Madre, Eugenio Cesaro (Eugenio in Via di Gioia) tiene una lectio magistralis rivolta a tutte le giovani e i giovani presenti sul tema della bellezza futura. L’evento, in streaming online, è fruibile da tutte e da tutti.

Eugenio Cesaro, torinese, classe 1991 nel 2012 ha fondato la band Eugenio in Via di Gioia insieme ad altri tre musicisti torinesi. Quattro Lp all’attivo tra i quali Natura viva (2019) e un altrettanto impegno per l’ambiente. Insieme sono diventati alleati del movimento Fridays for Future, grazie ai loro testi d’impatto e che trattano spesso il tema ambientale sotto vari aspetti.

Anteprima Terra Madre – Cibo, clima, bellezza futura è al MAXXI Roma, dal 24 al 26 maggio. Anteprima Terra Madre è un incontro nazionale in cui i giovani possono confrontarsi e comporre un disegno, una prospettiva, visioni e azioni concrete. I lavori delle giovani e dei giovani sono preceduti da tre lectio magistralis che possono essere fruite da tutte e da tutti sulle homepage di slowfood.it e terramadresalonedelgusto.com. #TerraMadre2024 #bellezzafutura

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT

Luogo dell'evento:
Lazio – Roma - Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Auditorium
Via Guido Reni, 4A - Roma (Italy)
GPS: 41.9287287, 12.4663282

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content