approfondimento conferenza

Diritti umani, sovranità alimentare, cambiamento climatico. Ascoltiamo le voci dei popoli indigeni

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

15:30

29 Settembre ore 15:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati
96 Posti disponibili

Molte aree chiave per la biodiversità del pianeta si trovano nelle aree abitate dai popoli indigeni e dalle comunità locali.

Eppure, benché i popoli indigeni siano i più grandi custodi della biodiversità, quando si discute della tutela della natura, quando si prendono decisioni relative alla crisi climatica, i loro diritti e le loro conoscenze ancestrali sono spesso ignorati, le loro voci restano inascoltate. Anche se queste decisioni avranno un impatto diretto sulle loro terre e le loro risorse.

Mettersi dalla parte dela natura significa anche rispettare i diritti dei popoli indigeni. Significa riconoscere il diritto delle comunità a definire i propri sistemi alimentari, radicati nell’identità culturale, nelle sementi locali e nelle pratiche agroecologiche. Significa abbandonare la cultura della prevaricazione che non ha alcun disegno futuro. In questo incontro, gli esponenti dei popoli indigeni portano le loro testimonianze in materia di diritti umani e mostrano come nelle loro culture e nei loro sistemi alimentari risiedano convincenti risposte alle sfida del cambiamento climatico. 

Il panel dei relatori sarà pubblicato al più presto.

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Sergio Staino Arena
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content