degustazione laboratorio del gusto

Allevare con rispetto si può: le tradizioni del Mugello

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

13:00

29 Settembre ore 13:00 nel tuo fuso orario

35,00

Acquista
29 Posti disponibili

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 30,00 Accedi

Cristian Borchi, cuoco del ristorante L’Antica Porta di Levante di Vicchio (Fi) e membro dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi utilizza i suoi piatti per esprimere se stesso, il suo territorio e la sua filosofia, basata sulla ricerca di un equilibrio tra tradizione e innovazione. 

Dal 2001 è alla costante ricerca di ingredienti di qualità del territorio, nel rispetto della stagionalità, senza escludere ingredienti internazionali per alcuni piatti particolari. Dopo aver studiato all’istituto alberghiero Christian ha girato un po’ il mondo ma quando è ritornato nel Mugello ha compreso la straordinarietà di un patrimonio gastronomico locale basato storicamente su pastorizia e sull’allevamento bovino al pascolo.  

Molto del suo tempo oggi è dedicato a girare tra le aziende che lo riforniscono di materie prime e a conoscere direttamente i produttori. A Terra Madre interpreta magistralmente le carni provenienti da due allevamenti che rispettano gli animali e la terra. 

Dalla cucina

  • bocconcini di agnello del Presidio della razza ovina pomarancina alla lavanda su crema di topinambur
  • tortelli mugellani di razza limousine di manzo con farcia di patate e ragù di ossobuco

I suoi piatti saranno arricchiti e accompagnati, a seconda della disponibilità, da erbe aromatiche e da altri ingredienti del bosco e delle terre alte, quali funghi e bacche. 

In accompagnamento, una selezione di birre QBA (Quality Beer Academy).

Questo appuntamento è in vendita online sul nostro sito fino al 24 settembre. Nei giorni di Terra Madre, verifica eventuali posti liberi presso la Reception Eventi.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

 

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Cucina dell'Alleanza
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content