degustazione laboratorio del gusto

Allevare con rispetto si può: la tradizione romagnola

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

13:00

30 Settembre ore 13:00 nel tuo fuso orario

35,00

Acquista
29 Posti disponibili

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 30,00 Accedi

Tutte le carni de La Sangiovesa di Santarcangelo di Romagna (Rn) lavorate dal cuoco Massimiliano Mussoni dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi provengono da una filiera controllata. Sono autoprodotte dalla tenuta dell’osteria oppure provengono da piccoli e piccolissimi produttori locali e mostrano che allevare con rispetto si può, avvantaggiando anche il sapore dei piatti. 

Le ricette della tradizione romagnola parlano di biodiversità e insegnano le buone pratiche di utilizzo delle materie prime, in particolar modo della carne. Sono proprio gli ingredienti base di queste ricette, che parlano di quotidianità e di saperi pratici a fare la differenza e a rendere le ricette uniche.

Dalla cucina

  • zuppa di cipolla dell’acqua di Sant’Arcangelo di Romagna (Presidio Slow Food) con aggiunta di manfrigoli, una pasta povera antica della Romagna con noce moscata parmigiano e uova. La zuppa verrà realizzata sia con brodo di carne a base di ossa di pollo, sia con brodo vegetale
  • galatina di pollo romagnolo (Presidio Slow Food) con cipolla marinata e uovo. Questo è un piatto estivo tradizione, “della festa” che si condivideva la domenica. Una parte della polpa viene tritata con tartufo nero, parmigiano, sedano carota e poi arrotolata e cotta in garza all’interno di un brodo di ossa di pollo. Il piatto viene impiattato infine con la cipolla del Presidio e uovo marinato. 

Questo appuntamento è in vendita online sul nostro sito fino al 24 settembre. Nei giorni di Terra Madre, verifica eventuali posti liberi presso la Reception Eventi.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Cucina dell'Alleanza
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Altri eventi in questo format

Skip to content