approfondimento conferenza

Affrontiamo la crisi, un legume alla volta: la ricetta di Slow Beans

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

11:00

28 Settembre ore 11:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati
91 Posti disponibili

I legumi fanno bene a noi e al pianeta. Sono una fonte preziosa di micronutrienti, fibre e proteine, e svolgono un ruolo essenziale per mantenere sani i nostri suoli.

Elemento chiave nelle pratiche agricole che seguono i principi dell’agroecologia, non solo i legumi hanno un impatto ambientale ridotto rispetto alle proteine animali, ma fissano l’azoto atmosferico, fertilizzando il suolo.

Poi… La biodiversità dei legumi è straordinaria! In tutto il mondo, Slow Food valorizza 56 varietà di legumi con progetti di Presidio, e sono oltre 300 le varietà di fave, ceci, fagioli, piselli eccetera imbarcate sull’Arca del Gusto.

Se in alcuni paesi sono ancora oggi parte integrante della dieta quotidiana, spesso vengono sottovalutati e dimenticati, a favore di diete ricche di proteine animali da allevamento o pesca intensivi, o prodotti a base vegetale ma che provengono comunque dall’industria. Una tendenza che però sta cambiando, anche grazie all’impegno della rete tematica di Slow Food dedicata a ceci, lupini, lenticchie, fagioli e cicerchie: Slow Beans.

In questo incontro, la rete Slow Beans si racconta attraverso le esperienze di alcuni Presìdi e di progetti avviati per promuovere una dieta amica del clima.

Il panel dei relatori sarà pubblicato al più presto.

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT, EN

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Sergio Staino Arena
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content