degustazione laboratorio del gusto

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena: tradizione, cultura e natura

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

12:00

27 Settembre ore 12:00 nel tuo fuso orario

40,00

Acquista
26 Posti disponibili

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 35,00 Accedi

Da una lontanissima tradizione si perpetua annualmente il rito produttivo del “balsamico” che trova fondamento nella cultura slow del territorio modenese con le lunghe stagionature del Parmigiano Reggiano e del prosciutto di Modena, e il lunghissimo invecchiamento dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Il disciplinare prevede un minimo di 12 anni di invecchiamento, ma si va anche a oltre 25 anni per il prodotto denominato Extra Vecchio. Il “Balsamico Tradizionale” è per sua essenza natura a partire dall’unico ingrediente: il mosto d’uva cotto a fuoco diretto a cielo aperto, da uve coltivate solo in provincia di Modena. Una natura che ritroviamo anche nell’esigenza di seguire il lento ruotare delle stagioni, nei sottotetti delle storiche ville familiari, per oltre 25 anni. 

In degustazione: il balsamico in purezza e in abbinamento a diversi prodotti del territorio modenese, dai formaggi ai salumi, dalle frittate di verdura al risotto al parmigiano Reggiano. 

Questo appuntamento è in vendita online sul nostro sito fino al 24 settembre. Nei giorni di Terra Madre, verifica eventuali posti liberi presso la Reception Eventi.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Eataly, Eataly – Sala Punt e Mes
Via Nizza 230 - Torino (Italy)
GPS: 45.0349644, 7.6664685

Altri eventi in questo format

Skip to content