degustazione the road to terra madre

A spasso nella Valle dei Passiti

slowfood mark

Paese

Strevi, Italy

Ora locale

11:30

2 Giugno ore 11:30 nel tuo fuso orario

A pagamento

The Road to Terra Madre fa tappa nei vigneti e le cantine dei produttori del Moscato passito di Strevi Presidio Slow Food.

Il paese di Strevi, patrimonio dell’Unesco, lega la sua storia e le sue sorti al vino, in particolare al vino moscato. Secondo alcuni documenti storici, la Valle Bagnario – cru di eccellenza delle terre di Strevi – può essere identificata come la zona di origine del Moscato Passito. Questo vino e la particolare tecnica di appassimento adottata per produrlo sono i più antichi del Piemonte; lo riportano tracce scritte che testimoniano di un “vino da messa liquoroso” vinificato nel 1078 dai monaci della zona. Conosciamo questo prodotto grazie a un percorso enoturistico a tappe di circa 3 chilometri, e la visita alla Grande Panchina Gialla, nelle colline del Monferrato Unaesco.

Le partenze, con ritrovo alla Panchina Gialla, sono previste dalle 11:30 alle 14:00 e la passeggiata si conclude entro le ore 18:00. Prenotazione obbligatoria entro il 28 maggio 2024: vinipassitivallebagnario@gmail.com – 348.0772729 – 348.4915998. La partecipazione ha un costo di 30€. 

link event: https://strevipassito.wixsite.com/passitodistrevi/eventi

Questo appuntamento è parte del programma di The Road to Terra Madre, un calendario di eventi che toccano i principali temi che animeranno l’edizione 2024 del grande evento internazionale dedicato alle politiche del cibo. Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Scopri come grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

 

 

 

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT

Luogo dell'evento:
Piemonte – Strevi, Regione Bagnario
Grande panchina gialla del moscato - Strevi (Italy)
GPS: 44.7064176, 8.4976593

Altri eventi in questo format

Skip to content