approfondimento conferenza

Dall’albicocca secca keshta allo zenzero selvatico di Kapangan: i 6350 passeggeri dell’Arca del Gusto!

slowfood mark

Paese

Torino, Italy

Ora locale

14:30

30 Settembre ore 14:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati
94 Posti disponibili

L’Arca del Gusto ha iniziato il suo viaggio nel 1999 e, da quel momento non si è fermata più! Il suo è un viaggio in tutto il mondo, fatto per raccogliere i prodotti che appartengono alla cultura, alla storia e alle tradizioni di tutto il pianeta. Attualmente, i suoi passeggeri sono oltre 6000, e il loro numero continua a crescere.

Un patrimonio straordinario di frutta, verdura, razze animali, formaggi, pani, dolci, salumi: l’Arca del Gusto segnala l’esistenza di questi prodotti e denuncia il rischio che possano scomparire. La biodiversità agroalimentare e l’agricoltura familiare e di piccola scala infatti sono in pericolo infatti in tutto il mondo, a causa dell’industrializzazione dell’agricoltura, dell’erosione genetica, della trasformazione degli stili alimentari, dei cambiamenti climatici, dell’abbandono delle aree rurali, delle migrazioni e dei conflitti.

L’Arca invita tutti a fare qualcosa: a volte serve riscoprire questi prodotti, riportarli sulle tavole, a volte serve raccontarli e sostenere i produttori; in alcuni casi – quando i prodotti sono specie selvatiche a grave rischio di estinzione – è meglio mangiarne meno o non mangiarli affatto, per tutelarli e favorirne la riproduzione.

In questo appuntamento parliamo dei passi compiuti dall’Arca del Gusto nella sua lunga storia, delle prospettive future, dell’importanza della biodiversità per il futuro del pianeta.

Il panel dei relatori sarà pubblicato al più presto.

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT

Luogo dell'evento:
Piemonte – Torino - Parco Dora, Parco Dora – Sergio Staino Arena
Ingresso Corso Mortara - Torino (Italy)
GPS: 45.0901115, 7.672939

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content